Cerca
Logo
Cerca
+

Papa Ratzinger, le ultime parole? “In italiano”: cosa ha detto

  • a
  • a
  • a

Le ultime parole del Papa Emerito Benedetto XVI sono state in italiano. “Signore ti amo”, è l’ultima frase di senso compiuto uscita dalla bocca di Joseph Ratzinger, venuto a mancare all’età di 95 anni. L’infermiere che gli stava accanto nelle ultime ore di vita lo ha confidato a monsignor Georg Ganswein, che ha seguito il Papa Emerito per anni e che è rimasto al suo fianco anche in questi giorni.

 

 

“Io in quel momento non c’ero - ha svelato Ganswein a Tornielli, direttore editoriale dei media vaticani - ma l’infermiere me l’ha raccontato poco dopo. Sono state le sue ultime parole comprensibili, perché successivamente non è stato più in grado di esprimersi”. La scena è stata ricostruita nei minimi dettagli: erano circa le 3 del mattino del 31 dicembre e con Ratzinger c’era soltanto un infermiere, che non parlava tedesco. A quel punto con un filo di voce ma in modo ben distinguibile, il Papa Emerito ha detto in italiano: “Signore ti amo!”. 

 

 

Parole di chi è consapevole di essere arrivato alla fine della propria vita e si prepara a essere accolto da quel Signore a cui ha dedicato l’intera esistenza, fino all’ultimo respiro. Da quel momento Ratzinger non ha più parlato, cadendo poi in un sonno profondo fino alla morte, sopraggiunta poche ore più tardi. 

Dai blog