Cerca
Logo
Cerca
+

Ratzinger, la diretta dei funerali di Benedetto XVI

  • a
  • a
  • a

La diretta dei funerali di Papa Benedetto XVI. A celebrare il rito è il decano del Collegio cardinalizio, il cardinale Giovanni Battista Re. L'omelia è di Papa Francesco che presiede i funerali. 

 

Ore 11.11 Francesco prega sul feretro di Benedetto XVI

Un momento di preghiera e di commozione: prima che la bara di Benedetto XVI lasciasse il sagrato di San Pietro, Francesco si è alzato in piedi e ha messo la mano sul feretro. Pochi istanti, ma tutto il corteo di è fermato per l'ultimo saluto di Bergoglio a Joseph Ratzinger.

 

Ore 11.10 Termina il funerale di Ratzinger, la folla grida: "Santo subito"

Mentre sta terminando il rito delle esequie del Papa emerito Joseph Ratzinger, dopo l'ultimo 'Amen' pronunciato da Papa Francesco, la folla di fedeli presente in piazza scandisce a piena voce il grido "Santo subito!".



Ore 11.05 Papa Francesco: "Affidiamo il nostro fratello nelle mani del Signore"

"Anche noi, saldamente legati alle ultime parole del Signore e alla testimonianza che marcò la sua vita, vogliamo, come comunità ecclesiale, seguire le sue orme e affidare il nostro fratello alle mani del Padre: che queste mani di misericordia trovino la sua lampada accesa con l'olio del Vangelo, che egli ha sparso e testimoniato durante la sua vita".Così Papa Francesco nell'omelia della messa esequiale per il Pontefice Emerito Benedetto XVI."Siamo qui - ha aggiunto il Papa - con il  profumo della gratitudine e l'unguento della speranza per dimostrargli, ancora una volta, l'amore che non si perde; vogliamo farlo con la stessa unzione, sapienza, delicatezza e dedizione che egli ha saputo elargire nel corso degli anni"."È il Popolo fedele di Dio che, riunito, accompagna e affida la vita di chi è stato suo pastore".

 

Ore 10.44 Aggiustamenti nella procedura del rito
Funerali solenni ma sobri, come Ratzinger desiderava, da papa con diversi aggiustamenti. Ci sono infatti elementi mancanti e altri attinenti al papa regnante. Nelle preghiere, ad esempio, ci sono gli specifici riferimenti a papa Francesco.

Ore 10.42 L'omelia di Papa Francesco
«Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell’udire definitivamente e per sempre la sua voce!». Si conclude così l’omelia di Papa Francesco nella messa esequiale per il Pontefice Emerito Benedetto

 

Ore 10.30 Bloccati fedeli in piazza San Pietro
Alcune persone hanno tentato di entrare in piazza San Pietro per i funerali di Joseph Ratzinger, Papa Emerito Benedetto XVI, saltando i controlli, ma sono state bloccate dai carabinieri. Le persone sono state fermate dopo aver oltrepassato il colonnato. 

Ore 9.50 Padre Georg accanto alla bara
Ad accompagnare il feretro, il segretario particolare del Papa emerito, l’arcivescovo Georg Gaenswein. Padre Georg ha posato il Vangelo aperto sulla bara, si è inginocchiato e l’ha baciata. Su richiesta espressa di Ratzinger, il corpo è stato adagiato in una triplice bara - una delle quali in legno di cipresso - in cui saranno collocate la medaglia e le monete coniate durante il Pontificato, il pallio o i palli del vescovo e il rogito, ossia un testo in cui è descritto brevemente il Pontificato. In particolare il rogito viene inserito in un tubo di metallo, come è stato chiarito dalla Sala Stampa della Santa Sede. Subito dopo è iniziata la recita del Santo Rosario. 


Ore 9.08 Nebbia su piazza San Pietro
Piazza San Pietro a Roma è gremita di fedeli mentre la nebbia che avvolge la basilica e nasconde la cupola fa fatica a diradarsi. Un'atmosfera cupa con la strana presenza della nebbia per un giorno di dolore per tutto il mondo cristiano.


Ore 9.00 Campane a morto per uscita bara in piazza
Le campane della basilica di San Pietro suonano con i rintocchi 'a morto' nel momento della traslazione dalla basilica a Piazza San Pietro della bara di Benedetto XVI.

Ore 8.55 Piazza San Pietro già piena per i funerali
Piazza San Pietro è già piena alle prime ore di una giornata nebbiosa. Bandiere tedesche sventolano nel cielo e la corsa per un posto a sedere è serrata. Il primo blocco davanti alla chiesa è già tutto pieno. In giro diversi striscioni con la scritta "Danke Benedikt" e un fiume di gente ancora si appresta ad arrivare per superare i controlli e avere così accesso alla piazza per l'ultimo saluto al papa emerito.

Ore 8.53 La bara di cipresso è sul sagrato. 
Alle 8:50 la bara di papa Ratzinger esce sul sagrato, dalla folla parte un applauso forte.
 

Dai blog