Libero logo

Funerali Ratzinger, truffa colossale: "Abbiamo prenotato i posti"

giovedì 5 gennaio 2023
Funerali Ratzinger, truffa colossale: "Abbiamo prenotato i posti"

2' di lettura

"Abbiamo prenotato i posti a sedere": un gruppo di fedeli, intenzionato ad assistere ai funerali di Benedetto XVI oggi a Roma, sarebbe stato truffato. Lo racconta Repubblica, spiegando che questa mattina agli ingressi di piazza San Pietro alcuni fedeli sostenevano di avere "una prenotazione fatta online" e che per quello avrebbero avuto diritto a seguire da vicino le esequie del Papa emerito. I gendarmi, a quel punto, sono stati costretti a spiegare loro che erano stati vittime di una truffa. Per assistere alla cerimonia, infatti, non c'era bisogno di alcuna prenotazione né di biglietti.

Joe Biden assente ai funerali di Ratzinger: un giallo internazionale

Grande assente ai funerali di Benedetto XVI è Joe Biden, il presidente degli Stati Uniti. A rappresentare Washing...

Nel racconto di Repubblica si legge che "la piazza era piena fin dalle prime luci dell'alba. Bandiere tedesche sventolavano nel cielo e la corsa per un posto a sedere era serrata. Il primo blocco davanti alla chiesa alle 7 era già tutto pieno. In giro c'erano diversi striscioni con la scritta 'Danke Benedikt' e un fiume di gente che si apprestava ad arrivare per superare i controlli e avere così accesso alla piazza per l'ultimo saluto al papa emerito".

Ratzinger, la diretta dei funerali di Benedetto XVI

La diretta dei funerali di Papa Benedetto XVI. A celebrare il rito è il decano del Collegio cardinalizio, il card...

Alla fine il feretro di Benedetto XVI è stato accolto da applausi e poi dal silenzio. Non sono mancate, ovviamente, le misure di sicurezza, con strade chiuse e divieti di sosta. Fino alle 14 di oggi, infatti, l'area attorno San Pietro è considerata zona rossa. Le regole da rispettare per una maggiore sicurezza erano stato annunciate martedì 3 gennaio dal prefetto Bruno Frattasi: "Saranno intensificati i servizi, ci saranno molti più uomini e donne e oltre 1.000 agenti. In più, tanti volontari della Protezione Civile e agenti della polizia locale di Roma Capitale. Ci sarà anche un secondo presidio medico avanzato. Sarà rafforzata l'interdizione dello spazio aereo, sarà un po' più ampio il raggio rispetto a piazza San Pietro". 

Sgarbi davanti alla bara di Ratzinger così: occhio al dettaglio

Anche Vittorio Sgarbi ha voluto rendere omaggio a Ratzinger. Il sottosegretario alla Cultura si è messo in ginocc...