Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, vortice travolge l'Italia: una settimana da incubo, ecco dove

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Una settimana all'insegna della pioggia: è quello che ci aspetta nei prossimi giorni. Tutto parte dalle correnti artiche che - come si legge su 3BMeteo - "hanno stimolato la formazione di un profondo vortice di bassa pressione, un vero e proprio ciclone mediterraneo, che ha piantato le sue radici tra le Baleari e la Sardegna". Tuttavia, se da una parte c'è l'aria fredda che arriva da nordest; dall'altra ci sono le correnti più miti richiamate da sudovest.

 

 

 

La conseguenza è che l'Italia viene praticamente tagliata in due: mentre al Nord e al Centro le condizioni sono spiccatamente invernali, con tanto di nevicate fino a quote molto basse; al Sud invece prevalgono le piogge e il contesto climatico è più simile all'autunno. L'instabilità colpirà innanzitutto la Sardegna e la Sicilia, e poi anche la fascia tirrenica centro meridionale e gran parte del medio basso Adriatico. 

 

 

 

"Il Nord sarà interessato da una nuvolosità irregolare ma inizialmente da scarsi fenomeni - si legge su 3BMeteo - mercoledì i modelli mostrano una instabilità più diffusa con fenomeni sparsi e nevosi fino a quote medio basse. Il contesto climatico resterà immutato fino a martedì con temperature sotto media al Nord e su una parte del Centro e in media o leggermente sopra media al Sud". Solo mercoledì 29 febbraio è atteso un lieve aumento delle temperature. 

 

 

 

Dai blog