Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, profezia-Sottocorona: "Cambio di passo", dove il ciclone colpirà duro

  • a
  • a
  • a

Il ciclone atlantico sta per abbattersi su parte dell’Italia e comporterà un repentino cambio di clima. Soprattutto al Nord sono previsti rovesciamenti anche piuttosto intensi e vento forte, oltre a una drastica diminuzione delle temperature, fino a dieci gradi in meno rispetto a quelli attuali. Paolo Sottocorona ha fornito aggiornamenti sulla situazione meteo dei prossimi giorni nel corso di Omnibus, su La7. 

 

 

“La perturbazione che si sta generando a Nord - ha spiegato - è un cambiamento di circolazione dell'aria atlantica, umida, instabile e certamente non calda”. Il “cambio di passo” avverrà a partire da domani, venerdì 4 agosto, e le prime regioni a essere colpite saranno quelle centrali: Sottocorona ha parlato di precipitazioni importanti e fenomeni di forte intensità nelle Marche, sull’Adriatico e in Umbria. Piogge e temporali previsti anche nel Nord-Ovest e sulla Toscana, mentre nel resto della penisola i cieli saranno sereni e le temperature rimarranno estive. 

 

 

Sabato 5 agosto la situazione cambierà nuovamente: è infatti prevista una “attenuazione del maltempo” al Nord, fatta eccezione di qualche precipitazione sull’Emilia Romagna e il Veneto, mentre al Sud arriveranno nuvole, piogge e temporali, in particolare sulla Calabria e sulla Puglia. Nelle prossime 24 ore è inoltre atteso un drastico calo delle temperature in gran parte della penisola. 

Dai blog