Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo-Ferragosto: "Anomalia di geopotenziale positiva", cosa può accadere

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Ferragosto si avvicina e per l'Italia anche il caldo con possibilità di rovesci. Nella settimana che va dal 14 al 21 agosto, infatti, la tendenza modellistica mostra un'anomalia di geopotenziale positiva sul bacino del Mediterraneo, compresa l'Europa Centrale. Diverso discorso per i settori del Nord Europa dove si nota una leggera e isolata anomalia negativa di geopotenziale sul comparto oceanico, con flusso atlantico, quindi umido.

 

 

Risultato? Stando alle previsioni di 3BMeteo tra il 14 e 15 agosto l'Italia potrebbe ritrovarsi sotto l'egemonia dell'anticiclone africano, con clima molto caldo al Centro-Sud. Mentre al Nord, nella fattispecie sull'arco alpino potranno essere ancora possibili dei temporali a ciclo diurno. Successivamente comunque non si esclude un parziale e graduale cedimento dell'alta pressione, con nuovi temporali sulle regioni del Centro-Nord.

 

 

Tradotto: contesto climatico estivo, caldo senza particolari eccessi, con temperature nella norma o poco al di sopra della media climatica del periodo. Questi i dati forniti dall'ultima proiezione del modello matematico ECMWF. Anche se, tengono a precisare gli esperti, le previsioni al momento vanno prese con le pinze vista la notevole distanza temporale che ci separa dal 14 di agosto. Per avere maggiori certezze non resta che aspettare la prossima settimana, a ridosso di Ferragosto.

Dai blog