Cerca
Logo
Cerca
+

Adamo Guerra a processo: chi lo trascina in tribunale

  • a
  • a
  • a

Il caso di Adamo Guerra, l'uomo che nel 2013 sparì da Lugo dove risiedono l'ex moglie e due figlie, sta per approdare in un processo davanti al Tribunale penale di Ravenna. Come riporta l'Ansa, il 57enne dovrà rispondere di violazione degli obblighi di assistenza familiare, per avere abbandonato il domicilio domestico, sottraendosi ai doveri inerenti la responsabilità genitoriale e alla qualità di coniuge, facendo mancare i mezzi alla compagna e alle due figlie. La citazione a giudizio della Procura ravennate arriva in seguito al fascicolo nato dalla querela che la moglie fece a settembre 2016 ai carabinieri di Imola.

La prima udienza era stata fissata per settembre 2019. Ma il processo era stato sospeso perché Guerra era stato dichiarato irreperibile fino a quando, nell'ambito del procedimento civile avviato dalla donna per il divorzio, a febbraio 2022, aveva fatto richiesta all'Aire (anagrafe italiani residenti all'estero) di diventare un cittadino italiano residente in Grecia. 

 

 

In seguito alla fissazione dell'udienza penale notificata ad aprile, martedì 19 settembre c'è stata un'udienza davanti al giudice monocratico Antonella Guidomei. Ma, per una incompatibilità legata a una questione formale del precedente avvocato d'ufficio dell'uomo, ha rinviato tutto a gennaio in quella che dunque sarà la prima udienza del processo. La famiglia di Adamo ha manifestato l'intenzione di costituirsi parte civile.

 

 

Dai blog