Cerca
Logo
Cerca
+

Franciacorta, una gita tra arte e vini pregiati

Andrea Valle
  • a
  • a
  • a

«È il viaggio, non la meta, ciò che conta». L’aforisma del poeta americano Thomas Eliot si sposa alla perfezione con il paesaggio della Franciacorta, che si estende dalla sponda meridionale del lago d’Iseo alle colline che regalano un paesaggio che lascia incantati. Un intrico di stradine e vigneti dove è bello perdersi per farsi sorprendere dai paesaggi e sorseggiare un buon calice di vino in una delle numerose cantine della zona. Magari accompagnato da uno dei tanti prodotti gastronomici che punteggiano questo territorio. Del resto la “Strada del Vino della Franciacorta”, in provincia di Brescia, è una delle più note e importanti d’Italia e non solo dal punto di vista enogastronomico, ma anche da quello culturale.

Se deciderete di spendere una giornata o, perché no, anche un intero weekend, nelle terre di Franciacorta, potrete vivere un’esperienza davvero unica. Dal punto di vista artistico è consigliata una visita al Convento dell’Annunciata di Rovato per poter ammirare l’Annunciazione di Gerolamo Romanino. Imperdibile anche l’Abbazia Olivetana di San Nicola a Rodengo Saiano, una delle più importanti testimonianze della presenza benedettina nel Nord Italia che ci ha lasciato questo complesso monastico che si colloca tra i più grandi dell’intero Paese. Ma il territorio della Franciacorta è costellato di borghi medievali con tanto di torri e castelli, ville patrizie e palazzi cinquecenteschi. E chi ama la natura, oltre ai filari, potrà visitare la Riserva naturale delle Torbiere del Sebino, con annesso monastero cluniacense di San Pietro in Lamosa. Dopo essersi abbeverati alla fonte della cultura, lasciatevi coccolare dall’enogastronomia tutta a chilometro zero.

Qui l’assoluto protagonista è il vino di alta qualità, le bollicine a partire dal Franciacorta DOCG in tutti i modi in cui viene prodotto: Brut, Satèn, Rosé, fino ad arrivare ai più complessi Millesimato e Riserva. Ma Franciacorta è anche vini fermi come il Curtefranca DOC (lo si trova sia vinificato in bianco sia in nero) e il Sebito IGT. Che siano bollicine o fermi, potrete accompagnare i vini della Franciacorta con ottimi prodotti tipici locali, da gustare in uno dei numerosi agriturismi della zona. Tra i prodotti da non perdere segnaliamo il Taleggio DOP, l’Olio Extra vergine di Oliva Laghi Lombardi e la Robiola Bresciana. La cosa bella di queste strade dei vini, poi, è che possono essere percorse in tutte le stagioni dell’anno. E in ognuna di esse troverete paesaggi differenti, ma ugualmente in grado di regalarvi un’esperienza unica, tutta all’insegna del “Lombardia Style”! 

 

Dai blog