Cerca
Cerca
+

Trenitalia, "dietrofront": bagagli e bici a bordo cambia tutto (di nuovo)

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Trenitalia annuncia un nuovo regolamento sui bagagli e poi fa dietrofront. Le regole sarebbero dovute entrare in vigore domani, venerdì 1 marzo, ma slittano adesso a data da definire. E prevedono che a bordo dei treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca non si possano portare più di due valigie, che andranno sistemate negli spazi indicati e non più vicino alle porte e nei corridoi. 

Il regolamento prevede, poi, che si potranno trasportare le biciclette pieghevoli e i monopattini a condizione che siano opportunamente chiuse, spente (se elettriche) e riposte nell'apposita sacca, le cui dimensioni non devono essere superiori a cm 80x110x45. In caso di inadempienza delle disposizioni previste, il passeggero riceverà una multa di 50 euro e dovrà scendere dal treno alla prima stazione in cui si effettua fermata. L'obiettivo, ha spiegato Trenitalia, è evitare gravi rischi per la sicurezza, soprattutto in vista dell'estate, quando ci sarà un maggiore flusso turistico nelle tratte dell'alta velocità.

Nelle scorse ore un passo indietro: "Alla luce di alcune richieste, anche da parte di associazioni dei consumatori, Trenitalia comunica che ha deciso di sospendere l'applicazione, a partire dal 1 marzo, del regolamento sul trasporto di bagagli, monopattini e biciclette a bordo treno", scrive in una nota Trenitalia. Una decisione che le associazioni dei consumatori hanno salutato in modo positivo: "È una grande vittoria'', ha commentato l'Udicon.

 

 

 

Dai blog