Cerca
Logo
Cerca
+

Terremoto ai Campi Flegrei, terrore per Bassolino: "Il pavimento mi balla sotto ai piedi"

Antonio Bassolino

  • a
  • a
  • a

Un'altra scossa di terremoto di magnitudo 1.9 si è verificata questa mattina 15 aprile nell’area dei Campi Flegrei. Il sisma è stato registrato alle 7.10 con epicentro alla profondità di 0,5 chilometri nei pressi di via San Gennaro Agnano, nel comune di Pozzuoli. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala operativa dell’Osservatorio Vesuviano, sede napoletana dell’Ingv.

L'area dei Campi Flegrei è stata interessata solo ieri da uno sciame sismico nel corso del quale sono stati contati circa 90 terremoti, il più intenso dei quali di magnitudo 3.7 avvertito nei comuni flegrei e nei quartieri della zona occidentale di Napoli. "Mentre leggo i giornali ho sentito, eccome. Una scossa di terremoto e il pavimento che ballava sotto i piedi. Speriamo bene e buona domenica", ha scritto in un post pubblicato sul suo profilo Facebook Antonio Bassolino, ex sindaco di Napoli ed ex governatore della Campania.

 

 

È prevista intanto per lunedì 22 aprile la prima esercitazione nell’ambito del Piano speditivo di emergenza per l’area dei Campi Flegrei sul fenomeno bradisismico. Lo rende noto il Comune di Napoli, secondo cui l’esercitazione vedrà in una scuola prototipo la simulazione dello scenario del basso impatto delle scosse di terremoti. Sempre il Comune informa che non ci sono stati segnalati danni in relazione alle scosse di terremoto. La nota del Comune aggiunge che dal 25 marzo è partita invece la prima ricognizione sugli edifici privati ​​siti nelle aree dei comuni di Pozzuoli, Bacoli e Napoli maggiormente interessate dal bradisismo, per individuare le zone più vulnerabili.

 

Dai blog