Meteo, Mario Giuliacci avverte: "Intensa perturbazione Atlantica", quando si scatenano le piogge

martedì 28 gennaio 2025
Meteo, Mario Giuliacci avverte: "Intensa perturbazione Atlantica", quando si scatenano le piogge
1' di lettura

Il maltempo non accenna a placarsi. Come scrive Mario Giuliacci nel suo sito meteogiuliacci.it, grazie al passaggio di una perturbazione atlantica avremo una nuova fase di maltempo specialmente sul Centro-Nord. Da martedì 28 gennaio avremo piogge forti. Soprattutto in Liguria, dove si attendono dei nubifragi con la probabilità di locali allagamenti. Stessa cosa in Friuli-Venezia Giulia dove avremo accumuli di pioggia fino a 200 mm in poche ore. Sull’arco alpino si rivedrà la neve a partire dai 1000-1200 metri di altitudine. Grazie ai venti meridionali, le temperature si manterranno miti nonostante la fase instabile. Sulle regioni meridionali e sulle due Isole Maggiori si toccheranno valori primaverili che toccheranno i 20°C. Al Nord non sarà tanto diverso con 17°C su Emilia e Veneto.

Ma potrebbe esserci una piccola tregua da mercoledì 29 gennaio. La perturbazione lascerà il nostro paese anche se l’instabilità potrebbe essere protagonista sulle regioni meridionali, soprattutto Calabria, ma anche Lazio e sull’alta Toscana. Da giovedì 30 e venerdì 31, invece, l’instabilità si collocherà sul Nord-Ovest, in particolare sul Piemonte e sulla parte più occidentale della Liguria, ma anche sulle aree più meridionali della Puglia. 

Meteo, la nera previsione di Giuliacci: fortissima zampata dell'inverno, quando arriva

Occhio a questo inizio di febbraio che ormai è alle porte. Con l'incombere dei giorni della merla infatti le ...

Stando alle ultime previsioni sarebbe possibile la formazione di un ciclone sul Mediterraneo che punterà verso Sicilia e Sardegna con venti di burrasca e nubifragi. Piogge battenti sulle altre regioni del Centro-Sud. Ritorna la neve sull’Appennino ma dai 1400/1500 metri di altitudine.

Meteo, la tempesta Herminia si abbatte sull'Italia: crolla un muro a Genova, bomba d'acqua a Firenze

Violento maltempo in Italia per effetto della super tempesta Herminia, che dopo aver attraversato l’Europa nord-oc...