"Quello che succede in un Conclave è tutto il contrario di quel che si vede nei film, per esempio l’ultimo di Edward Berger. L’ho visto, pieno di bugie: ma quando mai un cardinale è iroso, iracondo?": a parlare, in un'intervista al Corriere della Sera, è il cardinale genovese Mauro Piacenza, 80 anni e dunque non elettore. "Noi a Santa Marta quando discutiamo, ci può scappare al massimo un Ma guarda un po', però poi ci salutiamo sempre con bonarietà: 'Sia lodato Gesù Cristo'. E ognuno in camera sua".
Parlando dei lavori in corso a Santa Marta in questi giorni, invece, il cardinale Angelo Acerbi, l’unico non elettore che sarà autorizzato a restare nella residenza riservata ai conclavisti, ha raccontato: "Vedo operai al lavoro, signore delle pulizie che preparano le camere per i miei colleghi elettori in arrivo". Durante il Conclave, in ogni caso, vigono delle regole e dei divieti seri: non si può comunicare con l’esterno, leggere i giornali o vedere la tv. Anche se il cardinale Domenico Calcagno, 82 anni, di Parodi Ligure, Alessandria, ha confessato: "Io veramente a Santa Marta la tv l’ho vista, la sera prima dell’elezione di Francesco, ma nessuno mi ha scomunicato. Pensate che è pure vietato aprire le finestre e le persiane, perché qualcuno da sotto potrebbe origliare le conversazioni. Eppure, uno di noi nel 2013 trasgredì: faceva troppo caldo, non chiedetemi chi fosse. Comunque la situazione è migliorata, dopo che Giovanni Paolo II pretese la costruzione di Santa Marta: mi raccontava il cardinale Giuseppe Siri che quando morirono Paolo VI e papa Luciani, nel 1978, era estate e i cardinali dormivano fuori dalla Cappella Sistina, lungo i corridoi, negli uffici, su brande improvvisate. Un caldo terribile, da starci male...".
Cipriani, il cardinale accusato di pedofilia sfida la memoria di Papa Francesco
Nella mattinata di giovedì, poco prima delle 9, come ha raccontato Repubblica una Toyota Yaris ha percorso via Pa...Tra le regole in vigore per il Conclave ci sono anche controlli severi sul cibo. Su questo, però, Calcagno ha detto: "Beh, mi sembra giusto. Qua intorno a San Pietro, mangiando nei ristoranti, è capitato più volte che qualcuno di noi dopo pranzo venisse preso dal mal di pancia. Pensate cosa sarebbe avere un mal di pancia durante il Conclave...". Grande fiducia nella cucina delle suore di Santa Marta da parte del cardinale Piacenza: "Ricordo la minestra di verdure e poi a cena la scaloppina. Io comunque so cucinare bene, perciò anche adesso quando le suore messicane che mi assistono sono impegnate, prendo e butto giù la pasta".