Meteo, Giuliacci: una escalation, chi rischia grosso nel weekend

martedì 10 giugno 2025
Meteo, Giuliacci: una escalation, chi rischia grosso nel weekend
1' di lettura

All’inizio di giugno l’Italia si prepara a un clima tipicamente estivo, simile a quello di luglio e agosto, con un’ondata di caldo in arrivo dalla prossima settimana. Le temperature supereranno le medie stagionali, grazie all’anticiclone africano che si estenderà sul Mediterraneo, portando condizioni di grande stabilità e giornate prevalentemente soleggiate su tutto il Paese.

Da martedì 10 giugno fino al weekend successivo, un vortice ciclonico proveniente dall’Oceano Atlantico, in avvicinamento alla Penisola Iberica, richiamerà aria rovente dal deserto del Sahara, intensificando l’alta pressione africana. Questo causerà un aumento graduale delle temperature su tutta la penisola. Le previsioni indicano picchi di 40°C in Sardegna e Sicilia, 37-38°C nelle regioni meridionali e 34-35°C al Centro-Nord. Solo sulle Alpi e sugli Appennini si potranno osservare annuvolamenti nelle ore più calde, senza però alterare il predominio del sole e del caldo.

La stabilità atmosferica garantirà un clima estivo su gran parte del territorio, con temperature ben sopra la norma. Questo scenario, dominato dall’anticiclone africano, segnerà una fase di caldo intenso, rendendo il mese di giugno 2025 particolarmente torrido, con condizioni che richiamano l’alta estate. Le aree montuose resteranno le uniche zone con possibili variazioni nuvolose, mentre il resto del Paese godrà di un clima soleggiato e stabile, ideale per attività all’aperto ma con attenzione alle alte temperature.