Lourdes, malata di sclerosi va in pellegrinaggio e torna a camminare. I neurologi: "Inspiegabile"

venerdì 25 luglio 2025
Lourdes, malata di sclerosi va in pellegrinaggio e torna a camminare. I neurologi: "Inspiegabile"
2' di lettura

È diventato un caso la storia di Antonia Lofiego. La 67enne era malata di sclerosi laterale primaria. Almeno fino a quando non è andata a Lourdes. Antonia (Raco il cognome di nascita), già su sedia a rotelle, dopo l'immersione nelle acque del santuario francese ha ripreso a camminare. "Una volta rientrata a casa si è sentita subito meglio, ha ripreso a camminare, tanto che il marito di fronte a tutto ciò è svenuto". A raccontare la vicenda è l'Istituto Auxologico italiano che fa sapere che è in corso proprio a Lourdes "la conferenza stampa della commissione medica che discuterà tutti gli elementi clinici e scientifici che accerterebbero la guarigione 'inspiegabile' di una signora italiana".

A far parte della commissione medica che ha accertato e studiato a fondo il caso anche Vincenzo Silani, neurologo e neuroscienziato, tra i massimi esperti mondiali di Sla e delle varie forme neurodegenerative correlate, nonché direttore del Dipartimento di Neuroscienze di Auxologico Irccs. "La signora è il caso numero 72 di guarigione 'inspiegabile' nella storia di Lourdes", ricordano dall'Auxologico. "Mentre sono accertati casi di remissione da malattie oncologiche, questo sarebbe il primo caso, quantomeno accertato, di remissione di una malattia neurodegenerativa", sottolinea l’istituto che condivide un articolo pubblicato sulla vicenda dal quotidiano francese Le Figaro.

Famiglia Cristiana, Lourdes e Medjugorie? No, ecco dove organizzano la crociera-pellegrinaggio

Non più Lourdes o Medjugorie. I pellegrinaggi oggi vengono organizzati nei Paesi islamici: un clamoroso cambio di...

"Quando la medicina si inchina davanti al miracolo", titola la testata. "Dopo controlli e verifiche molto rigorose - si legge - la scienza finisce per arrendersi quando non riesce a 'spiegare' queste remissioni spontanee. Senza questo lavoro scientifico, conditio sine qua non, la Chiesa non può riconoscere una guarigione come 'miracolosa'". 

ti potrebbero interessare

altri articoli di Italia