Libero logo

Virtus-Maccabi si giocherà, Lepore al veleno contro Piantedosi: "Non rispetta Bologna"

di
Libero logo
mercoledì 19 novembre 2025
Virtus-Maccabi si giocherà, Lepore al veleno contro Piantedosi: "Non rispetta Bologna"

2' di lettura

La partita di Eurolega tra Virtus Bologna e Maccabi Tel Aviv si disputerà regolarmente venerdì 21 novembre al PalaDozza, come stabilito dal tavolo in prefettura. Nei giorni scorsi il sindaco Matteo Lepore aveva chiesto di spostare l'incontro in un'altra sede, rinnovando l'appello al ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, che però ha respinto la proposta. La partita è stata duramente contestata da sindacati, collettivi studenteschi e movimenti politici, e a Bologna è attesa una grande manifestazione di protesta contro la presenza della squadra israeliana.

"C'era spazio per una diversa conclusione di questa storia - ha spiegato Lepore -. Nel precedente era stato messo a verbale che tutto il comitato aveva dubbi sullo svolgimento della partita al PalaDozza, la Virtus aveva individuato alternative di campo, a Trento o Milano e alternative di dati, con forti perplessità da parte dell'Eurolega con cui occorreva fare un lavoro. Era possibile trovare un'altra data all'Unipol Arena o in fiera da qui a fine anno o all'inizio dell'anno prossimo Ma l'intervento del ministro Piantedosi a mezzo stampa, che ha sovvertito l'orientamento dello scorso comitato, ha fermato il lavoro della Virtus nel trovare un'alternativa e quindi siamo arrivati ​​a oggi con questa decisione finale". 

Virtus-Maccabi, Lepore si arrende ai pro Pal: "Non ci sono le condizioni per giocare"

Alla fine il dem Matteo Lepore si è arreso ai soliti pro-Pal. "Come Sindaco della città voglio ribadi...

"È evidente che il Viminale ha scelto di portare a Bologna centinaia di poliziotti da ogni parte d'Italia per garantire l'ordine pubblico di questa partita, speriamo non diventi una giornata dove la città viene messa a soqquadro- ha proseguito -. Sarà responsabilità dei manifestanti se ci saranno danni e faccio appello a loro per una manifestazione pacifica, credo sarebbe una cosa grave anche per la stessa causa della pace e della Palestina. Poteva avere maggior rispetto per la città di Bologna, così non è stato e adesso lavoreremo perché ci siano meno problemi possibili".  

Bologna, la sinistra aizza la rivolta contro i tifosi israeliani: ma ha paura degli scontri

“Mostrate il cartellino rosso a Israele”. E ancora: "Fuori il sionismo dallo sport. No a Virtus Bologna...