È in corso dalle prime ore di questa mattina un'operazione di polizia nel centro sociale torinese Askatasuna. Da quanto si apprende, le forze dell'ordine stanno compiendo perquisizioni all'interno dello stabile e nelle abitazioni di alcuni militanti vicini al centro sociale.
L'operazione, sempre a quanto si apprende farebbe seguito alle inchieste sui recenti disordini avvenuti nel capoluogo piemontese durante alcune manifestazioni a sostegno della questione palestinese. Intanto, sui social vicini al centro sociale si legge: "Ingente spiegamento di mezzi di polizia, camionette e idranti sotto l'Aska e a bloccare le vie limitrofe. Ancora non è chiara l'identità dell'operazione, chi può ci raggiunga".
A seguito dell'intervento in corso è stata modificata la viabilità intorno alla palazzina. Chiuso il tratto di corso davanti allo stabile mentre sono stati deviati i mezzi pubblici ed è stato predisposto un servizio di bus sostitutivi. Sui social vicini al centro sociale, intanto, si ribadisce che è in corso perquisizione ma, si legge, "potrebbe essere possibile lo sgombero, accorrete".
Sul posto sono presenti la Polizia, Carabinieri, Guardia di finanza che stanno presidiando l'intera area. Davanti intanto stanno cominciando a radunarsi oltre una decina di militanti, tenuti a distanza dalle forze dell'ordine. L'operazione delle forze dell'ordine sarebbe da ricondurre, in particolare, ai recenti disordini che hanno coinvolto le Ogr, Leonardo e La Stampa.




