Libero logo

Garlasco, i pm chiudono il quadro: "Abbiamo quel che cercavamo"

sabato 10 gennaio 2026
Garlasco, i pm chiudono il quadro: "Abbiamo quel che cercavamo"

2' di lettura

Procedono le indagini sull'omicidio di Garlasco. Gli inquirenti tornano ad analizzare gli oggetti che Chiara Poggi indossava la mattina del 13 agosto 2007. E, stando ai consulenti della famiglia sarebbero emersi riscontri ritenuti rilevanti. In particolare si parla di gioielli e accessori personali: una catenina con ciondolo a forma di dente di squalo, alcuni braccialetti - uno con inciso il nome "Chiara" -, un orologio, una cavigliera e gli orecchini. Uno di questi era ancora al lobo quando il corpo è stato ritrovato sulle scale della villetta. L'altro invece è stato rinvenuto sulla scena del delitto, con ogni probabilità perso durante l’aggressione.

Una parte di questi accessori era già stata esaminata nel 2007 dai carabinieri del RIS di Parma, ma non tutti furono sottoposti a prelievi o analisi approfondite. Alcuni oggetti, pur presentando tracce, non vennero mai realmente studiati. Ora invece gli stessi oggetti potrebbero dare nuove risposte. "Le analisi sono terminate e abbiamo ottenuto i riscontri che stavamo cercando", spiega a Fanpage Dario Redaelli. Per l'esperto di analisi i risultati potranno essere utilizzati in un’eventuale richiesta di revisione del processo che ha portato alla condanna definitiva di Alberto Stasi, l'allora fidanzato della vittima. 

Garlasco, "revisione del processo per Alberto Stasi": ci siamo...

Si fa sempre più concreta la possibilità di revisione del processo che ha portato alla condanna definitiva...

Intanto, tra le varie scoperte, c'è quella che riguarda un video che ritrae Andrea Sempio - attuale indagato - sul pc della stessa Chiara Poggi. Il filmato sarebbe stata l'ultima cosa visionata dalla vittima all'interno del suo computer. Un dettaglio che solleva nuovi e inquietanti misteri e che mette sempre più a rischio la posizione di Sempio.