Libero logo

Roma, colpo di pistola contro un bus di linea

giovedì 22 gennaio 2026
Roma, colpo di pistola contro un bus di linea

2' di lettura

Spari contro un bus della linea 46B. Il mezzo - nella serata di mercoledì 21 gennaio, intorno alle 19:50 - è stato raggiunto da un colpo di arma da fuoco mentre svolgeva servizio. Lo rende noto Atac in una nota e sottolinea che "sta collaborando attivamente alle indagini delle Forze dell’Ordine e assumerà - di concerto con gli uffici competenti di Roma Capitale, con le autorità preposte alla pubblica sicurezza e con i propri servizi di ispezione e vigilanza - ogni iniziativa per garantire la massima sicurezza del personale e dei clienti".

E ancora: "Il gesto inqualificabile ha messo a rischio l'incolumità dei passeggeri e del conducente, ha creato disagi agli utenti del trasporto di un intero quartiere e costretto l’azienda alla temporanea sospensione del servizio sulla linea. Atac ricorda che in base al protocollo d'intesa sulla sicurezza, siglato con la Prefettura dalle aziende del trasporto e dai sindacati, il monitoraggio delle aree, delle linee e degli orari più critici, in termini di aggressioni al personale, avviene correntemente per attivare le possibili azioni mirate a contrastare il fenomeno. Al ripetersi di atti simili a quelli di ieri, si potrebbe addirittura arrivare alla temporanea deviazione delle linee dai quartieri interessati, finendo per creare un danno a molti cittadini a causa dell’azione di singoli delinquenti". Dopo un primo episodio, infatti, alle 22:35 è arrivata un’altra segnalazione. Un bus della stessa linea Atac è stato colpito da un sasso a Primavalle. Anche in questo caso non si sono registrati feriti.

Roma, terrore sul bus: 51enne straniero minaccia passeggeri con coltello e pistola finta

Attimi di terrore su un bus della Capitale. I Carabinieri della Compagnia di Castel Gandolfo hanno arrestato un 51enne o...

In ogni caso Filt-Cgil Roma e Lazio, Fit Cisl Lazio, Uil Trasporti Lazio e Ugl Fna Roma e Lazio hanno annunciato uno sciopero di quattro ore. "Esprimiamo preoccupazione per quanto avvenuto ieri sera su due autobus della linea 46B, che sono stati oggetto di una sassaiola e di spari ad altezza uomo: per fortuna e per puro caso nessuno è rimasto ferito, ma non si può più restare fermi, va fatto tutto il possibile per garantire la sicurezza del personale e dei passeggeri. A questo fine, abbiamo inoltrato una richiesta di incontro al Prefetto di Roma e abbiamo dichiarato sciopero congiunto di quattro ore per oggi, dalle ore 20 alle 24, per i lavoratori Atac, per gravi eventi lesivi dell'incolumità e della sicurezza e personale", è la lettera dei sindacati in attesa che le indagini possano trovare i responsabili.

Ascoli Piceno, molesta i passeggeri di un bus: arrestato 40enne marocchino

Un uomo di 40 anni, di origine marocchina, è stato arrestato dai Carabinieri a San Benedetto del Tronto (Ascoli P...