La Lombardia si è svegliata sotto l’effetto di un’intensa irruzione di aria fredda proveniente dal Nord Europa, che ha riportato condizioni tipicamente invernali su gran parte del territorio regionale. Bergamo e provincia si è svegliata sotto la neve che ha investito la città e le sue valli. Fin dalle prime ore dell’alba, una fitta nevicata ha avvolto la città sorprendendo i residenti ma provocando anche i primi rallentamenti sulla viabilità e sulla rete ferroviaria. La nevicata è risultata particolarmente visibile in Città Alta, ma è arrivata anche fino alla pianura, con alcuni centimetri già accumulati in val Seriana e nelle Prealpi bergamasche. Le strade non hanno mostrano criticità gravi, disagi invece per il trasporto ferroviario con cancellazioni e ritardi di treni da e per Milano dove sono stati attivati bus sostitutivi.
Questo freddo giunto in pianura è dovuto a una massa d’aria artica che sta investendo la Lombardia, favorendo la neve anche a quote inusuali per il periodo. Secondo le previsioni, le nevicate continueranno in modo intermittente nelle prossime ore, soprattutto sulle zone collinari e più alte della provincia. Il Comune di Bergamo aveva già lanciato un’allerta meteo nella notte tra giovedì e venerdì, invitando i cittadini alla prudenza e attivando i mezzi spargisale.
Le nevicate più consistenti hanno interessato le aree alpine e prealpine, dove già dalla serata di ieri erano attesi i primi accumuli. Oggi la quota neve si è mantenuta tra i 500 e gli 800 metri, con imbiancate diffuse nei comprensori orobici, valsassinesi e camuni. L’italia è quindi entrata in una fase invernale, in molte zone del Nord le temperature si sono avvicinate allo zero, con nevicate anche in Piemonte ed Emilia Romagna, temperature tra i 6 e gli 8 gradi al centro, attesi rovesci piovosi in particolare sulle coste tirreniche. Secondo le previsioni meteorologiche , il maltempo non è destinato a esaurirsi infatti un vortice ciclonico ancora attivo sul Mediterraneo continuerà a richiamare aria fredda sulla Lombardia, alimentando nuove precipitazioni. Un miglioramento si avrà a partire da martedì, ma le temperature resteranno invernali per tutta la prossima settimana.



