Libero logo

Tajani replica a Zelensky: "Soldi e soldati", bordata al premier ucraino

di
Libero logo
venerdì 23 gennaio 2026
2' di lettura

"Mi pare che l'Europa abbia garantito l'indipendenza dell'Ucraina, facendo di tutto per sostenere dal punto di vista politico, finanziario e militare questo Paese. Mi pare che non sia generoso nei confronti dell'Europa". Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine del Business Forum fra Italia e Germania rispondendo a chi gli chiedeva un commento in merito al discorso pronunciato ieri a Davos dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

Nel suo discorso a Davos, Zelensky aveva criticato l'Europa per quella che ha definito la mancanza di "volontà politica" nei confronti di Vladimir Putin. Zelenskyj ha puntato il dito contro la mancanza di progressi nella creazione di un tribunale speciale per l'aggressione russa presso la Corte penale internazionale (Cpi), dicendo che "spesso in Europa c'è sempre qualcosa di più urgente della giustizia". "Non ci sono ancora progressi concreti nella creazione di un tribunale speciale per l'aggressione russa contro l'Ucraina, contro il popolo ucraino. Si sono tenuti molti incontri, ma l'Europa non è ancora riuscita nemmeno a trovare una sede per il tribunale", ha detto Zelensky, "cosa manca, il tempo o la volontà politica?".

"Tutti conoscono il film 'Il Giorno della marmotta' - aveva proseguito Zelensky -, nessuno vuole ripetere la stessa cosa per anni, ma viviamo così. Un anno fa dicevo che l’Europa deve imparare a difendersi e siamo esattamente allo stesso punto. Groenlandia? È chiaro che la maggioranza dei governi europei non sa ancora bene cosa fare, sembra che tutti aspettino che l’America si calmi. Ma che succede se non si calma? Mandando 40 soldati rischiate di non essere presi sul serio da nessuno".