Neutrino più veloce della luce Anche Einstein sbagliava

Una scoperta del Cern mette in crisi tutta la teoria della relatività. Il neutrino si muove più rapidamente delle particelle di luce

Veneziani Gianluca

Dopo molti anni capita anche agli insuperabili di perdere il primato. Così si scopre che la luce non è più l'elemento più veloce in fisica. Ma c'è un elemento piccolissimo e leggerissimo che la supera: il neutrino. La notizia arriva da un'intervista rilasciata a Il Giornale dallo scienziato Antonino Zichichi, a capo del progetto di trasmissione dei neutrini dalla sede di Ginevra del Cern al Gran Sasso. Secondo il professore, l'esperimento avrebbe dimostrato che il neutrino si muove più rapidamente della luce. Fatto clamoroso, se si considera che il neutrino, a differenza delle particelle di luce, ha una massa, seppur infinitesimale. Le nuove prospettive - Lo sconvolgimeto della teroria einsteniana apre scenari futuribili interessanti. Secondo Zichichi, il primo pilastro fisico a essere messo in discussione dall'esperimento è il principio di causalità, per cui l'effetto segue sempre la causa. A essere sconvolta sarebbe anche la struttura dello spazio-tempo, composta da 43 e non più da sole 4 dimensioni. C'è chi si avventura oltre e azzarda prospettive ancora più irrealistiche. Come la possibilità di viaggiare indietro nel passato, in una sorta di macchina del tempo o di ritorno al futuro.  Ma se i tempi del neutrino sono velocissimi, quelli per verificare la sconvolgente scoperta saranno molto più lunghi. Perché si sa, si fa in fretta a falsificare una teoria; ma ci vuole molto più tempo per dimostrarne una nuova.