Putin, l'italiano che lo ha sfidato al seggio: "Perché si deve vergognare"

martedì 19 marzo 2024
Putin, l'italiano che lo ha sfidato al seggio: "Perché si deve vergognare"
2' di lettura

"Putin ha portato la guerra in Europa. Questa è la verità: Putin ha riportato la guerra in Europa". Un italiano ha deciso di sfidare decine di cittadini russi che si sono recati al seggio allestito al Consolato di Mosca a Milano in occasione delle presidenziali. Alta tensione fuori dal palazzo di via Sant'Aquilino, a pochi passi dallo stadio di San Siro.

L'ex consigliere regionale dei radicali Alessandro Litta Modignani si è presentato in giacca, cravatta e occhiali da sole e davanti a decine di supporter di Vladimir Putin, che di lì a poche ore sarebbe stato rieletto presidente in patria con oltre l'87% dei voti (e un 73% di affluenza complessiva considerando sia il voto online sia quello fisico nei seggi). 

Mosca, la ragazza russa sfida Putin: il gesto al seggio, si teme il peggio

Una giovane donna russa ha sfidato Vladimir Putin alle urne ma ora rischia grosso visto che è stato subito avviat...

Qualcuno dei presenti applaude, altri urlano "non è vero". "E' un dittatore, è uno stato criminale", incalza il politico criminale. Attorno a lui, sorridenti e con telefonino in mano per riprendere la scena, ci sono alcune ragazze russe che iniziano a intonare il coro "Putin! Putin! Putin!". Una signora dà a Litta Modignani dell'"ignorante" ma lui tiene duro: "Io so chi è Stalin e so chi è Putin, è il suo erede. Putin è l'erede di Stalin". 

Russia al voto, Putin e le urne trasparenti: "Cosa c'è scritto sulla scheda"

Che le elezioni presidenziali in Russia fossero una farsa era noto a tutti. Ma sono comunque impressionanti i resoconti ...

Seguono momenti di tensione in strada. Un italiano replica a muso duro a un russo: "Io qui sono a casa mia, tu qui puoi dire quello che vuoi mentre in Russia non potresti". Si aggiunge Litta Modignani: "Vivi in Ucraina tu? Vivi in Ucraina? Vergogna! Vai a vedere come vivono, aggressori!". "Non capisci un ca***zo", è la risposta del connazionale di Putin. Il clima, però, è di putinismo spinto con bandiere della federazione sventolate e cori festosi per lo Zar.

Russia, urne di fuoco: raffica di arresti per la protesta contro Putin

Raffica di arresti in Russia per la protesta "Mezzogiorno contro Putin" organizzata dagli oppositori del regim...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Milano