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Chiara Ferragni, la parte del suo corpo che non vi fanno mai vedere: ecco perchè

Matteo Legnani
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Se cercate un elenco di quelli che sono già in coda per il reddito di cittadinanza, cioè che non hanno davvero niente da fare, sono quelli che sui social network criticano Chiara Ferragni per i suoi piedi. Non appena l' influencer cremonese pubblica una foto in cui indossa dei sandali o è a piedi nudi, si scatena una specie di feticismo rovesciato: «Ma davvero quelli sono i suoi piedi?», scrivono i fissati, o «Non ha capito che deve mettersi delle décolleté», o ancora «Ma dove pensa di andare con quei piedi?». Ecco, dove la Ferragni «pensi di andare» sembra un filo tardi per domandarselo; soprattutto, per chiederglielo, i suoi hater dovrebbero prima raggiungerla. Cioè avere un' idea geniale, lavorare tanto e diventare milionari. Ma a questa nuova razza di "odiatori", che invece di sfogarsi con il footing godono con il "foot-hating", la bionda imprenditrice dà sui nervi per principio: prima l' hanno attaccata per il seno, è troppo piccolo, scrivevano, rifattelo no? Lei rispose che la chirurgia estetica non le faceva voglia e di voler impiegare il proprio denaro in altro modo. «Preferisco investire i miei guadagni altrove», scrisse. Precisa, definitiva: un contrattacco alla Muhammad Ali. Dal seno alle zampe - Poi, gli stessi di cui sopra si sono accorti che la bionda aveva dei piedi "orrendi": sono lunghi e con dita lunghe, il secondo dito che supera l' alluce. Roba da arrossire di vergogna anche solo a riportarla e a cui la Ferragni ha risposto con una splendida foto in cui ride come una matta e indossa un coloratissimo abito di Fendi in mezzo a Place de la Concorde, a Parigi. Ai piedi? Sandali bianchi e smalto rosso. Sotto, la didascalia: «La mia faccia quando le persone criticano i miei piedi». L' anno scorso un giornalista del Corriere della Sera, Andrea Passador, pubblicò su Style Magazine un' intervista immaginaria alle estremità della Ferragni. I piedi dicevano: «È vero, siamo brutti, ma è forse colpa nostra se siamo nati così?». Di piedi autocommiseranti non se n' erano mai visti, né ascoltati, e quelli descritti da Passador sono addirittura intimisti (il titolo dell' articolo è «La nostra vita difficile») e un po' orsi: sono amanti della lettura e si sentono alieni al mondo della moda. Penosa ironia, dubbio successo, pessimo gusto. La scorsa estate fu proprio la fashion blogger a lanciare l' hashtag #BodyshamingisForLosers, ovvero: indurre le persone a provare vergogna per il proprio corpo è da perdenti. La vicenda risale a luglio: la neomamma va a Ibiza a festeggiare l' addio al nubilato con le amiche. Il sito del Corriere riporta le foto Instagram della Ferragni mentre è in piscina con le sue ospiti, il titolo è: «Le amiche della Ferragni, rotonde e felici». A pestare una cimice si fa meno puzza, i social (stavolta giustamente) s' indignano, il quotidiano passa un orribile quarto d' ora e il titolo viene trasformato in «atletiche e felici». L' influencer non si ferma e pubblica un post: «Le mie amiche sono state descritte come 'grasse' dal più grande giornale italiano. Commentate e ditemi la vostra». La gaffe - Quindi il titolo viene cambiato ancora e diventa: «Chiara Ferragni e le amiche sosia». Una prece per il Corriere, e poveretti gli hater. Per tornare alle zampe: nonostante quelli che le consigliano una plastica ai piedi, la Ferragni, che nel 2009 aprì il blog The Blonde Salad, è arrivata ad avere, nel mondo, 400 rivenditori della sua linea di abbigliamento, ha aperto un negozio monomarca a Milano, a Shanghai e a Parigi, il suo patrimonio già nel 2015 sfiorava i 10 milioni di dollari, ha oltre 15 milioni di follower su Instagram, tiene collaborazioni a ogni livello, da Dior a Intimissimi, ha appena fatto da madrina a Disneyland Paris per festeggiare i 90 anni di Topolino (indossava un vestito rosso tutto tulle, ai piedi scarpe da ginnastica firmate Chiara Ferragni) e solo ieri era all' archivio di Luxottica per chissà quale nuovo progetto. È un' imprenditrice seria e intelligente: il quotidiano Financial Times ha pubblicato dieci giorni fa la lista delle influencer più importanti al mondo e la bionda è al settimo posto, sopra la cantante americana Rihanna e alla duchessa Meghan Markle. E si è appena iscritta all' associazione dei pubblicitari, l' Iap, che ha aperto le porte agli influencer per «migliorare la trasparenza del loro operato e distinguere i messaggi pubblicitari dagli altri post». Nel frattempo, si è sposata e ha pure fatto un figlio. Certo che quel secondo dito... di Costanza Cavalli Leggi anche: Chiara Ferragni, scontro di seni con la sorella Francesca / Video

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