Il coronavirus ha ribaltato gli schemi. A gettare ombre oscure sull'operato del governo è Nicola Porro. Il conduttore di Quarta Repubblica, sul suo profilo Twitter, si è sfogato: "Nel 1948, Orwell ci disegna un mondo orribile. Schermi che controllano i cittadini a casa e per strada. Professori universitari chiamati a far parte di commissioni presso il ministero dell’Innovazione. Gli 'psicoreati'. Vi ricorda qualcosa?". Il riferimento è chiarissimo: ai tempi dell'emergenza tutti diventano criminali e tutti diventano autoritari.
Alessandro Sallusti a Quarta Repubblica sul coronavirus: "Concorrenza sleale e situazione drammatica dal punto di vista giudiziario"
Il tema coronavirus tiene ancora banco, anche a Quarta Repubblica, a trasmissione di Nicola Porro in onda su Rete Quattr...Lo stesso Giuseppe Conte, a detta della maggioranza, opera in totale solitaria. "I runner - scrive il giornalista - sono diventati dei delinquenti in calzoncini, ma fino a ieri il Ministero della Verità ci aveva spiegato che un po’ di moto ci salvava dalla morte per sedentarietà. Ma, come in Orwell, il passato si cambia a piacimento. Si dimenticano Burioni&Speranza che minimizzavano o Conte che negava l’emergenza: ovviamente non sono i soli. Vale tutto".