
Ursula von der Leyen, Alessandra Ghisleri: "Le scuse agli italiani hanno peggiorato la situazione"

Matteo Salvini e Giorgia Meloni ora come ora hanno un vantaggio: l'essere contrari all'Unione europea. A pensarlo è Alessandra Ghisleri che, in collegamento con Omnibus su La7, parla di un'Europa assente. "Da un mese a questa parte gli schemi sono stati ribaltati, gli italiani non capiscono quale sia il vero ruole dell'Ue": Il Vecchio Continente, in piena emergenza, ha dimostrato tutte le sue debolezze lasciando i paesi maggiormente colpiti dall'epidemia da soli a combattere una vera e propria crisi.
"Non ci penso proprio: mi sbatto al mare e piuttosto affogo". Un tripudio per Ornella Vanoni: il suo maxi-vaffa alla von der Leyen
"Non è una Federazione questa - precisa la direttrice di Euromedia Research - perché ogni membro ha una sua politica sanitaria, ma non c'è neppure stata difesa. Anzi - e qui arriva al punto -, le scuse di Ursula von der Leyen hanno accentuato la distanza". Secondo la Ghisleri gli italiani sono meno propensi a fare sacrifici per rimanere all'interno dell'Europa, soprattutto a fronte delle risposte che hanno ricevuto. Ma la vera grana è un'altra: "Per l'italiano il Mes è sinonimo di austerità, tutto questo al cittadino fa rivivere il governo Monti". Brutti ricordi che il Paese difficilmente dimentica.
Dai blog

Zanele Muholi, la necessità di essere attivista. Nei suoi scatti politica, stereotipi, questioni di genere
