Ilaria Capua a DiMartedì sulle mascherine: "Come un nuovo profilattico, il cambio dei comportamenti fermerà il coronavirus"

mercoledì 9 settembre 2020
Ilaria Capua a DiMartedì sulle mascherine: "Come un nuovo profilattico, il cambio dei comportamenti fermerà il coronavirus"
1' di lettura

Siamo a DiMartedì, tornato con la nuova stagione in onda su La7 martedì 8 settembre. Tra gli ospiti la virologa Ilaria Capua, alla quale Giovanni Floris si rivolge chiedendo se, nella fase della convivenza al coronavirus, è inevitabile la perdita di alcune libertà. La Capua non risponde nel merito, ma con un ragionamento articolato in cui esordisce affermando: "Ma... io mi auguro veramente che il grosso delle vite perdute ce lo siamo lasciati alle spalle". Poi la virologa spazia in un peculiare parallelismo: "Credo che questa situazione porterà e ci obbligherà a cambiare dei comportamenti. Così come fu ai tempi dell'Hiv, un'altra grande pandemia trasmissibile in altra maniera, per vie sessuali, che è stata fermata grazie e soprattutto al cambio dei comportamenti. Quindi il profilattico è diventato uno dei principali strumenti di lotta a questa pandemia. La mascherina - ed eccoci al parallelismo - va messa un po' come il nuovo profilattico: funziona, va utilizzato e va utilizzato soprattutto in queste situazioni. Senza renderlo odioso per evitare che la gente non lo porti più", conclude Ilaria Capua.

...

Coronavirus, Ilaria Capua: "I contagiati non sono malati, perché sta crescendo la curva"

Il bollettino quotidiano del coronavirus recita 947 nuovi casi, ma per la virologa Ilaria Capua sarebbe sbagliato defini...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Personaggi