Cerca
Logo
Cerca
+

Mario Monti delira con Paolo Sottocorna a L'aria che tira: "Io, militare come lei, le chiedo: il meteo è sovranista irredentista corso?"

  • a
  • a
  • a

Roba da matti in studio a L'aria che tira, su La7, il programma di Myrta Merlino. È il momento delle previsioni meteo di Paolo Sottocorona, alle quali assiste Mario Monti, presente in studio. Ed ecco che a un certo punto il Loden interrompe il meteorologo: "Posso? Posso alzarmi?". Sgomento. Dunque l'ex premier si alza e si avvicina a Sottocorona: "Vorrei farle una domanda con quella semplicità di dialogo che c'è in noi per il fatto di essere colleghi, come lei sa". Imbarazzatissimo Sottocorona: "Insomma...". E Monti puntualizza: "Siamo entrambi ufficiali dell'aeronautica militare, io sono tenente". "Io sono arrivato a capitano". "Io mi inchino", prosegue Monti.

 

Ed eccoci al quesito. "La domanda è: nella meteorologia esiste il sovranismo?". L'imbarazzo si fa palpabile: di cosa sta parlando, Monti? Delira? Ma Sottocorona estrae dal cilindro una provvidenziale risposta: "Allora, no. Qualcuno tenta di organizzarsi le cose per la sua nazione". A quel punto interviene la Merlino: "Domanda capziosa... ma perché ha fatto questa domanda?". E Monti riprende senza spiegare, ma acuendo il gelo: "Per essere più preciso. Lei è sovranista e anzi direi irredentista corso nel praticare la meteorologia?". Ancora sconcerto.

 

 

E a quel punto, il re dei tassatori spiega il suo giochetto: "Perché allora mette la Corsica in rosso?". Ecco svelato l'arcano: il "sovarnismo" di Sottocorna sarebbe dovuto al fatto di comprendere la Corsica nelle previsioni italiane. Attimi di silenzio e di profondo imbarazzo. Dunque, Sottocorona spiega che i motivi per cui include l'isola francese sono due: "Primo, la Corsica da un punto di vista geografico è inserita nei nostri mari, e le perturbazioni che arrivano da ovest sono l'avamposto, la spia di fenomeni che poi si abbattono sull'Italia. Secondo la Corsica mi piace tantissimo". Monti fa notare come allora dovrebbe includere anche la Spagna, i Pirenei. A quel punto a fermare siffatto sproloquio firmato-Monti ci pensa la Merlino, che dà ragione al Loden, giusto per liquidarlo e rimetterlo a sedere. Aiuto.

Dai blog