Cerca
Logo
Cerca
+

PiazzaPulita, Andrea Crisanti: "Variante Delta? Che fine faranno i non vaccinati entro due anni", choc su La7

Andrea Crisanti

  • a
  • a
  • a

Andrea Crisanti, ospite di Corrado Formigli a Piazzapulita, su La7, nella puntata del 16 settembre, avverte i no vax con una cupa profezia: "Con la variante Delta, che ha un indice di trasmissione superiore a 7, tutte le persone non vaccinate si infettano in 2 anni". Il direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova osserva che "l'obiezione più valida, tra le persone riluttanti a vaccinarsi, è che hanno paura. Io però rimango sempre stupito davanti a queste parole. Come è possibile avere più paura del vaccino che delle conseguenze del virus?".

 

 

I dati, prosegue Crisanti, parlano chiaro: "Il virus ha provocato 150mila morti in Italia, ci porteremo appresso questo dramma per molto tempo. Le persone che hanno paura del vaccino pensano magari 'sto attento, con i comportamenti corretti non mi infetto'. E non si rendono conto di quanto sia contagioso il coronavirus". Quindi: "Voglio rassicurare tutte queste persone: con la variante Delta non c'è la possibilità di scappare dal virus con questo tipo di trasmissibilità, è una questione statistica. Non voglio spaventare nessuno, ma è l'abc dell'epimiologia: con un virus con questa trasmissibilità, senza vaccini si infettano tutti in pochissimo tempo", ribadisce.

 

 

Il governo ha varato l'obbligo di green pass per tutti i lavoratori dal 15 ottobre. Il green pass, dice Crisanti, "non è una misura sanitaria. E’ un fantastico strumento per indurre le persone a vaccinarsi, ma non è uno strumento che blinda gli ambienti dal covid. Le persone non possono dire ‘ho il green pass, faccio quello che voglio’: non è così. Israele dimostra che i vaccinati si infettano e trasmettono il virus".

 

 

 

Dai blog