Vaccino, il pesantissimo dubbio di Roberto Burioni: "Funziona sui bimbi. Ma c'è una cattiva notizia"

lunedì 20 settembre 2021
 Roberto Burioni

 Roberto Burioni

1' di lettura

Per la prima volta Roberto Burioni esprime delle perplessità sul vaccino anti Covid ai bambini. "Buone notizie: Pfizer ha presentato i dati sul vaccino nei bambini di 5-12 anni con una dose ridotta", ed "efficacia ed effetti collaterali sembrano sovrapponibili a quanto visto negli adulti (ottima cosa). Cattiva notizia: i dati si riferiscono a uno studio su 2.200 bambini. Pochi", ha commentato il virologo, docente all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, sul suo profilo Twitter.

Vaccino, il dramma della durata dell'immunità: 12 milioni di italiani sono già con pochi anticorpi

Dovrebbero già sottoporsi alla terza dose di vaccino anti Covid dodici milioni di persone. Tanti sono gli italian...

Oggi 20 settembre infatti Pfizer ha comunicato che il suo siero è sicuro per anche per i bambini di età compresa tra i cinque e gli undici anni. L'azienda farmaceutica ha infatti mostrato i risultati dei trial clinici che ora dovranno essere sottoposti alla valutazione della Fda e il processo potrebbe completarsi entro la fine di settembre. Ma da quello che emerge è che "nei partecipanti di età 5-11 anni, il vaccino si è mostrato sicuro, ben tollerato e con una forte risposta degli anticorpi", ha fatto sapere Pfizer-BioNTech, precisando che in quella fascia di età è stato somministrato a un dosaggio inferiore (due dosi da 10 microgrammi a distanza di 21 giorni, rispetto a 30 microgrammi).

Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia

Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 9...

L'intenzione è di presentare i dati alle autorità regolatorie di Unione europea, Usa e nel resto del mondo "il prima possibile". Quelli di Pfizer sono i primi risultati disponibili: i test clinici di Moderna sui bambini 6-11 anni sono ancora in corso.  

Vaccino, scambio di messaggi tra Von der Leyen e il boss Pfizer: scandalo ai vertici dell'Ue?

Uno scambio di messaggi tra la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e l'amministratore delegato...