Cerca
Logo
Cerca
+

A Maria Grazia Cucinotta il Premio Internazionale Buone Pratiche: "Mi riempie di orgoglio"

  • a
  • a
  • a

Oggi, giovedì 12 maggio, si è tenuta la cerimonia di consegna del “Premio Internazionale Buone Pratiche”, promosso dal Parlamento Europeo in collaborazione con NewsRemind e l’Osservatorio Internazionale Buone Pratiche. I lavori sono stati aperti con gli inni di Italia e di Europa interpretati dalla soprano Ekaterina Bakanova. Ha aperto la cerimonia il Direttore del Parlamento Europeo in Italia Carlo Corazza che così ha esordito: “L’Europa e i suoi cittadini sono confrontati a sfide cruciali. Ad una lunga pandemia ancora in corso è seguita la brutale aggressione russa all’Ucraina che ha riportato la guerra in Europa dopo quasi 80 anni di pace.Per far fronte a queste sfide sono essenziali l’unità europea e le misure messe in campo dalla nostra Unione. Ma altrettanto fondamentale è stata l’azione delle singole persone nei loro diversi ruoli, dalla distribuzione dei vaccini all’accoglienza dei profughi, dalla sicurezza alla giustizia, fino al mondo dell’arte e della cultura. Il Premio Internazionale Buone Pratiche vuole valorizzare questi esempi di impegno, dedizione e serietà senza i quali non riusciremmo a dare risposte concrete e a guardare al futuro con più ottimismo. Sono quindi particolarmente grato a Remind Filiera Immobiliare e al suo Presidente, Paolo Crisafi, per aver voluto associare l’ufficio per l’Italia del Parlamento europeo a questa bella e importante iniziativa”.

Ha fatto seguito il conferimento del Premio Internazionale Buone Pratiche:

A Tommaso Miele premio buone pratiche per la Giustizia. Ha sempre indirizzato il suo impegno di Magistrato della Corte dei Conti, Presidente della Sezione giurisdizionale del Lazio, verso il conseguimento di un'Amministrazione sana, corretta trasparente, giusta, vero uomo delle Istituzioni, “civil servant" che pone costantemente la sua competenza professionale e il suo senso civico al servizio della collettività e dello Stato.

Al Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Lamberto Giannini, sorretto da grandi motivazioni e da uno spirito di servizio non comune, rappresenta un esempio da indicare alle giovani generazioni lungo la strada dell'affermazione dei più autentici valori della civile convivenza che il prefetto Giannini ha saputo difendere nel corso della sua luminosa carriera sempre animata da non comuni doti di impegno, con certezza, preparazione, coraggio unite a un approccio di estrema sensibilità e integrità  morale.

Al Generale Francesco Paolo Figliuolo, che ha saputo coordinare e dare un decisivo impulso alla campagna vaccinale contribuendo in modo determinante a portare il nostro Paese verso livelli adeguati di sicurezza sanitaria, offrendo testimonianza non solo di capacità operative e organizzative non comuni ma anche di doti umane e ideali.

A Fabrizio Curcio, che ha saputo confermare la Protezione Civile ai vertici mondiali, esempio del patrimonio di professionalità e competenza della classe dirigente del nostro Paese, operando sempre, senza clamore, ma con produttività ed efficienza, nella migliore risoluzione di varie emergenze.

A Giuseppe Schlitzer, attuale direttore dell'Autorità di Supervisione e informazione Finanziaria della Santa Sede, che nel corso della sua prestigiosa carriera ha ricoperto e ricopre altri importanti incarichi, conciliando il costante approfondimento di tematiche economiche al confronto e allo scambio di analisi, studi e riflessioni, mantenendo alti valori e principi di riferimento etici e morali in contesti complessi e articolati, bisognosi di nuovi orizzonti e frontiere ideali.

A Maria Grazia Cucinotta, attrice affermata, che ha saputo arricchire la sua professionalità con altre esperienze artistiche nella regia e nel contesto della produzione, impegnandosi soprattutto nel sociale a difesa della salute e della qualità della vita delle donne, per combattere ogni forma di violenza e prevaricazione, dimostrando non solo grazia e eleganza e simpatia, ma doti di serietà, impegno e condivisione di valori solidali.

A Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas, violinisti. Attraverso la loro esperienza artistica e i valori che condividono, uniti dalla musica e dall'amore, dalla solidarietà, dalla cooperazione e da un profondo civismo, hanno saputo creare il progetto Musica per la Pace, potente messaggio di pace per i popoli di tutto il mondo, in un momento così drammatico come quello che ora sta imperversando nel cuore dell'Europa.

Ha terminato i lavori Paolo Crisafi, Presidente Remind & NewsRemind che ha così concluso: “Molte ragioni ci hanno indotto a iniziare il percorso dei Premi Buone Pratiche assegnati da News Remind e dall’Ufficio per l'Italia del Parlamento Europeo. Nel pieno dell'emergenza sanitaria e di fronte alle pesanti ripercussioni sulla nostra convivenza, abbiamo creduto che era quanto mai necessario proporre esempi virtuosi di persone che nonostante le difficoltà rappresentavano energie e valori positivi con il loro operato al servizio delle Istituzioni o delle imprese o più in generale della società. Era necessario dare un volto e una realtà tangibile a quello spirito nazionale che resisteva alla pandemia e alla crisi attraverso l'indicazione di una serie di personalità che potevano degnamente rappresentare tutti gli italiani impegnati ogni giorno nelle loro attività: quella che qualcuno ha definito la foresta che cresce e che rappresenta il cuore e l'anima del nostro Paese. Donne e Uomini dello Stato e delle sue articolazioni, dalla Pubblica amministrazione centrale alle realtà locali, dalla Difesa alle Forze dell’Ordine e alla Protezione Civile, dall’ associazionismo alle attività produttive, dagli imprenditori ai manager e professionisti del Pubblico e del Privato, partecipi all'impegno comune di ridare fiducia e slancio al nostro Paese.

Per questo i premi intendono rappresentare un riconoscimento non solo per le persone scelte dalla Giuria dell'Osservatorio per le Buone Pratiche presieduto dal Consigliere della Corte dei Conti Franco Mencarelli ma per tutto il Paese e la sua gente, per offrire una concreta occasione di ripresa e di ritorno alla normalità perseguendo valori, contenuti positivi, ideali e buone pratiche. I premiati di questa edizione del 12 maggio 2022 rappresentano proprio questo intento e indicano, ancora una volta, a tutti noi, che esiste sempre la strada della speranza e della vittoria sulle avversità attraverso un impegno civico e professionale, praticando valori di solidarietà e condivisione, valorizzando le doti spirituali, umane e culturali, impegnandosi per una società fondata su principi di legalità e trasparenza.

È quindi un onore per me premiare con Carlo Corazza:

| GIUSTIZIA

Tommaso Miele, Presidente Aggiunto della Corte dei Conti & Presidente Corte dei Conti Lazio;

| SICUREZZA

Prefetto Lamberto Giannini, Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza;

Generale Francesco Paolo Figliuolo, Comando Operativo di Vertice Interforze - COVI & ex Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19;

Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento della Protezione Civile.

| ECONOMIA

Giuseppe Schlitzer, Economista

|SPETTACOLO

Maria Grazia Cucinotta, Attrice, Presentatrice & Produttrice Cinematografica

|CULTURA - Musicisti

Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas, Violinisti, menzione speciale per la Pace

Proseguiremo quindi su questa strada affinché le altre edizioni del Premio continuino ad essere un punto di riferimento positivo per tutte le componenti del nostro Paese”.

 

“Durante la mia carriera ho ricevuto diversi ed importanti riconoscimenti, internazionali e non, ma questo mi riempie di orgoglio in modo speciale - ha commentato Maria Grazia Cucinotta -. Da quando ho iniziato la mia carriera prima nel mondo della televisione, poi del cinema il mio obbiettivo è sempre stato di fare dei lavori che avessero un senso, un messaggio positivo, di valori in cui ho sempre creduto. Ecco poi perché ho deciso di affiancare, di sostenere e di promuovere importanti Onlus che avessero come unico e principale fine quello di aiutare e supportare chi ne ha veramente bisogno, in modo serio, concreto e costruttivo".

 

 

 

“La mia forza e costanza è dovuta anche dalla fiducia che in primis la mia famiglia, i miei affetti più cari e poi la gente mi hanno sempre dimostrato. E da lì il mio impegno a non voler mai deludere chi ha creduto in me. È stato importantissimo per me - ha continuato la Cucinotta -. Ringrazio Paolo Crisafi, presidente dì Remind, e Carlo Corazza, Rappresentante in Italia del Parlamento Europeo, per questo premio che è per me un grande attestato a tanti anni di carriera e di impegno sociale ma è anche un riconoscimento per stare sempre dalla parte delle persone, dai più piccoli ai più anziani. E a loro voglio dedicarlo”.

Dai blog