Cerca
Logo
Cerca
+

Rai, sfogo epico di Maria Giovanna Maglie: "Ho capito bene? Per 4 stracciacu*** russi..."

  • a
  • a
  • a

Già, "spionaggio" in televisione. Infiltrati russi in Rai. Questa la tesi, questo uno dei temi all'ordine del giorno. Nel mirino, in particolare, CartaBianca, il programma condotto da Bianca Berlinguer su Rai 3. E non tanto per Alessandro Orsini, il professore della Luiss che settimana dopo settimana dà spettacolo con le sue controverse tesi sull'invasione russa in Ucraina. Quanto, piuttosto, per quei volti filo-Putin che rispondono a nomi e cognomi russi. Un esempio su tutti, Nadana Fridrikhson, la giornalista di Mosca che ormai siamo abituati a vedere un po' ovunque, in primis Lilli Gruber.

 

La Fridrikhson lavora per Zvezda, un canale del ministero della Difesa russo. Poi c'è anche Yulia Vitazyeva, quella che poche ore fa si è beccata un roboante "vaffan***" da Paolo Del Debbio nel corso dell'ultima puntata di Dritto e Rovescio, la quale al contrario lavora per Newsfront. Bene, ora per questi tizi, per questi presunti infiltrati, si muove il Copasir: convocazioni, audizioni, indagini.

 

E contro tutto questo interventismo si scatena Maria Giovanna Maglie, una che non le manda a dire. E lo fa su Twitter, dove nel poco spazio concesso da un cinguettio condensa il suo pensiero. Senza fronzoli, senza margini di ambiguità: "Ho capito bene? Servizi segreti, Copasir, Carlo Fuortes ad della Rai convocato? Per quattro stracciacu*** russi o italiani che fanno un po' di propaganda e non convincono nessuno che non sia già convinto?", conclude la Maglia aggiungendo gli hashtag "fakenews" e "disinformazia". Un tweet che non ha bisogno né di traduzioni né di esegesi.

Dai blog