Mario Giordano da sempre lotta contro quelli che lui chiama i "tromboni". Tromboni della tv, della scienza, della politica, dell'economia. Ci ha scritto pure un libro. Ora il conduttore di Fuori dal coro, su Rete 4, in una intervista a Sorrisi.com spiega che per lui i tromboni sono "quelli che salgono in cattedra. Hanno la verità in tasca: spiegano, pontificano. Poi si sbagliano. E poi riprendono a spiegare...". Tra questi "i più sfacciati sono anche quelli che alla fine fanno meno danni", osserva Giordano. "Ma come non credere all’illustre economista? O al grande scienziato? Peccato però che spesso siano i fatti a smentirli".
Mario Giordano e Giorgia Meloni a tenaglia contro Speranza: "Fallito, l'Italia non merita un ministro così
"Roberto Speranza ha fallito": Giorgia Meloni torna ad attaccare il ministro della Salute per la gestione dell...Per evitare di diventare tromboni, prosegue il giornalista bisogna coltivare "l’arte del dubbio. Facendoci sempre una domanda in più. E poi con l’umorismo. I tromboni sono privi di autoironia". E Giordano ovviamente si considera l'anti-trombone: "Chi grida, magari in tv, come me, è convinto di poter cambiare le cose che non vanno. Chi è rassegnato, invece, usa formule concilianti del tipo “ma perché ti scaldi tanto, che ci vuoi fare, è sempre andata così...”. Il vero scandalo è la rassegnazione".
Mario Giordano e la Finlandia nella Nato: "Perché dobbiamo stare attenti"
La domanda è stata presentata e ora Svezia e Finlandia possono arrivare a far parte della Nato. Di questo si parl...Quindi, conclude Giordano, "quando vi raccontano una storia a senso unico, non fidatevi. Veniamo da anni di conformismo, favorito dalla pandemia e ora dalla guerra. Chi esprime un dubbio è subito etichettato: 'no-vax', 'pro-Putin'.. È successo a Toni Capuozzo, un grande inviato di guerra. Ma il caso più esemplare è quello del professor Alessandro Barbero. Prima era lo storico per eccellenza e tutti pendevano dalle sue labbra. Poi ha osato criticare il Green pass ed è diventato un bersaglio. Avete notato che non è più tornato sull’argomento? Ovvio, chi glielo fa fare? Chi ha voglia di farsi massacrare? A me però dispiace non sentire più la sua opinione".