Lucio Caracciolo, "raccomandato e pagato da Mosca": confessioni clamorose

venerdì 27 maggio 2022
Lucio Caracciolo, "raccomandato e pagato da Mosca": confessioni clamorose
2' di lettura

"Raccomandato": Lucio Caracciolo usa questa parola per descrivere il suo ruolo all'interno de La Repubblica al momento della fondazione. "Sono amico di Enrica, la figlia di Eugenio Scalfari, che mi segnalò a suo padre", ha confessato a Luca Telese in un'intervista per Tpi. Parlando, poi, del momento in cui è diventato giornalista a tutti gli effetti, il direttore di Limes ha spiegato: "Ho iniziato nella Fgci di Renzo Imbeni, che mi distaccò a Nuova Generazione, il nostro settimanale, con regolare stipendio". A proposito del guadagno, invece, ha rivelato: "Non prendevo poco: 300mila lire, più l’indimenticabile buono alimentare natalizio da spendere alla cooperativa La Proletaria. E' tecnicamente giusto dire di me: 'pagato da Mosca'".

Otto e Mezzo, "non posso dirlo in pubblico": Lucio Caracciolo mai visto così, spiazzata la Gruber

Simpatico siparietto a Otto e Mezzo tra Lilli Gruber e Lucio Caracciolo. In chiusura di puntata, mettendo per un attimo ...

Parlando della storia dell'Italia, invece, Caracciolo ha detto: "Fino all’entrata in guerra del 1940, era una potenza. Poi, da sconfitti, siamo diventati uno Stato a sovranità limitata. E questo spiega anche l’Italia delle stragi". Immancabile accenno, poi, anche al conflitto in Ucraina: "Ho solo una certezza: di questa guerra, oggi, sappiamo ancora troppo poco. Putin ha fatto degli errori madornali: non ha compreso i rapporti di forza in campo: il che, per un’ex spia, è un errore gravissimo".

Otto e Mezzo, Lucio Caracciolo: "Telefonata Draghi-Putin? Perché non ci sono margini", cosa sta succedendo sul campo di battaglia

Lilli Gruber a Otto e Mezzo si è avvalsa della competenza di Lucio Caracciolo, direttore di Limes, per commentare...

Dal punto di vista della Nato, comunque, questa guerra potrà finire solo con la sconfitta di Putin. "Ma c'è un rischio enorme - ha aggiunto il direttore di Limes -.In Russia, quando un regime crolla, crolla anche lo Stato". Caracciolo, però, ha delle critiche anche per il presidente Usa Joe Biden: "Servirebbe un leader con un respiro più grande del voto di mid-term". Infine sulla sua rivista: "Non credo che sia una rivista di sinistra. Io sono “di sinistra”, personalmente, ma il nostro giornale non ha un punto di vista politico. La geopolitica non è politica, e non deve mai diventarlo. Devi capire le ragioni e le motivazioni di tutti i contendenti".

Otto e mezzo, la profezia di Lucio Caracciolo: "Il governo Draghi può durare decenni"

"Se, come dice De Angelis, il governo dura solo perché c'è la guerra, allora visto l'andament...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Personaggi