Cerca
Logo
Cerca
+

Andrea Crisanti si candida col Pd? "E lo trascina in tribunale"

  • a
  • a
  • a

La candidatura di Andrea Crisanti non è passata inosservata. Non c’è dubbio che il virologo sia stato tra i personaggi più preparati, precisi e quindi spesso anche controversi di questa pandemia di Covid. Adesso ha deciso di provare il salto in politica, scendendo in campo con il Pd. È però quantomeno curioso notare che proprio Crisanti è anche l’autore di una perizia che potrebbe risultare decisiva nell’inchiesta che la Procura di Bergamo sta conducendo sulla gestione delle prime fasi del virus.

 

 

Alcuni degli esponenti del Pd potrebbero essere iscritti nel registro degli indagati: che sia forse inopportuna la candidatura di Crisanti proprio con i dem? Non secondo il diretto interessato: “Non ritengo ci sia alcuna inopportunità in questo senso nella mia scelta di candidarmi. La mia è solo una perizia tecnica, durante questi anni ho polemizzato spesso con qualsiasi partito. Non ho mai derogato né mai derogherò alla mia integrità e trasparenza”.

 

 

Il microbiologo ha lavorato oltre un anno su quella perizia di novanta pagine, che è stata depositata in Procura lo scorso gennaio: l’inchiesta dovrebbe essere chiusa in autunno, dopo il voto. “Le valutazioni della scienza sono indipendenti dalla politica - ha dichiarato Crisanti - l’attestato di stima da parte del Pd va al di là dei disaccordi contingenti e riconosce la mia integrità. Dio solo sa quanto ci sia bisogno del contributo di tecnici nel governo del Paese”.

Dai blog