Cerca
Cerca
+

Stasera Italia, Andrea Romano: "Ricordo che la Regina Elisabetta...", ossessione-fascismo

  • a
  • a
  • a

A Stasera Italia si parla del futuro dell'Europa, dell'Ungheria, di Viktor Orban. E ospite in collegamento con Barbara Palombelli, su Rete 4, ecco Andrea Romano, del Pd. Il quale riesce anche ad arruolare la Regina Elisabetta nella fantomatica armata anti-fascista. Fantomatica perché non è ben chiaro quale tipo di fascismo si debba combattere.

 

"Non sono così pessimista. Intanto ricordo che Elisabetta da giovane principessa su una militante anti-fascista, mi vien da dire: lavorò per la Gran Bretagna, svolgendo anche funzioni di ausiliaria, proprio contro l'aggressione nazi-fascita", premette Aldo Romano. 

 

"Dice bene Aldo Cazzullo - riprende -: l'anti-fascismo è un valore di tutti i democratici. Ma il tema che lei poneva, Barbara, riguarda più da vicino l'Europa, non solo il pianeta. Anche in Europa si confrontano due modelli: uno è quello delle nostre democrazie, imperfette per carità. L'altro è quello non delle dittature classiche, ma delle democrature, quello strano incrocio tra democrazia e dittatura - rimarca il piddino -. Faccio l'esempio dell'Ungheria di Viktor Orban, dove certamente si vota, ma non ci sono tutte quelle garanzie che rendono una democrazia una democrazia", conclude Andrea Romano la sua intemerata.

 

Dai blog