Mauro Corona, "la Meloni farà cose buone". Berlinguer spiazzata

martedì 27 settembre 2022
Mauro Corona, "la Meloni farà cose buone". Berlinguer spiazzata

2' di lettura

"Non arriverà nessun fascismo adesso". Mauro Corona, ospite di Bianca Berlinguer a Cartabianca su Rai3, dice la sua sul verdetto delle elezioni politiche e spiazza chi, a sinistra, si poteva attendere una stroncatura di Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia: "Sarà un governo di centrodestra che ha anche delle idee buone, ad esempio sulle pensioni e le tasse", spiega lo scrittore-montanaro-scultore, spiazzando forse anche la padrona di casa Bianchina. Altroché "marcia su Roma" e post-fascisti: la verità è che la Meloni realizza semplicemente la democrazia dell'alternanza dopo 10 anni di governi tecnici e ammucchiate travestite da "unità nazionale". 

CartaBianca, Mauro Corona: "Dritti verso la catastrofe, cosa ci aspetta". Siamo spacciati?

Su il sipario, riparte CartaBianca, la trasmissione condotta da Bianca Berlinguer su Rai 3. Nella serata di ieri, marted...

Corona analizza poi altri due temi forti emersi dalle urne. A partire dal reddito di cittadinanza, che tanto successo ha garantito al Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte soprattutto al Sud. Il sussidio di disoccupazione, misura bandiera dei grillini, "va tolto solo ai farabutti che lo hanno avuto senza merito né bisogno - specifica Corona -. Ma a certe persone serve e a loro non va tolto". Duro il suo giudizio sul Pd, fermo al 18%: "Ha abbandonato le fabbriche e gli operai. Mi aspettavo questo risultato. Ho sentito delle affermazioni a sinistra sul fatto che quella del 25 settembre è stata una giornata triste. Ma il voto è stato un esercizio democratico".

Mauro Corona sbotta con il premio Nobel Parisi: "Non dica fesserie"

Mauro Corona perde le staffe. Accade a CartaBianca, nella puntata in onda su Rai 3 martedì 6 settembre. Qui lo sc...

Sulla Meloni tornano anche due ospiti nel blocco successivo. L'imprenditore Oscar Farinetti ammette: "Da figlio di partigiano, il fatto che ci sia la fiamma tricolore sul simbolo non mi è molto consono. Io ricordo quello che la Meloni diceva su Orban e Trump. Temo che l’Italia, su certi fronti, possa prendere posizioni che non ha mai preso". La difende Ignazio La Russa, uno dei colonnelli di FdI: "Il motivo della vittoria di Fratelli d’Italia? Non basta essere stati all’opposizione, il nostro elemento qualificante è stata la coerenza, oltre alla capacità di Giorgia di trasmettere un messaggio chiaro e sicuro".