Cerca
Logo
Cerca
+

Otto e Mezzo, "farebbe il consigliere della Meloni?": Monti, risposta raggelante

  • a
  • a
  • a

A Otto e Mezzo di Lilli Gruber, nella puntata in onda su La7 lunedì 3 ottobre, fari puntati su Giorgia Meloni e il nascente governo di centrodestra. Cosa dovrà fare? Con cosa misurarsi? A spendersi in tre consigli ecco Alessandro Giuli, firma di Libero, che inizia il suo elenco con una nota ironica. "Compiti per il governo Meloni: numero 1, ingaggiare Mario Monti come consulente. Consigliere, pardon". Già, il Loden è ospite in collegamento.

 

Dunque ecco che la Gruber gli gira la domanda: "Sarebbe disponibile, professore?". Ma l'ex premier si nega: "Io do consigli a chi lavora all'interesse della Repubblica, ma li do dalla tribuna del Senato". "Insomma, niente ruolo di consigliere", la Gruber sintetizza la posizione di Monti.

 

Poi riprende l'elenco dei "compiti" di Alessandro Giuli, con il punto numero 2: "Al Ppe, la Meloni potrebbe portare in dote un'alleanza con i conservatori portati in una dimensione post-sovranista. E fare in modo che il Ppe non debba governare con i socialisti, ma con un fronte conservatore istituzionalizzato, costituzionalizzato, una destra repubblicana che si porta dietro come stile e contenuti tutto ciò che oggi in quel partito è meno presentabile". E ancora: "Punto numero 3, lo scostamento di bilancio: non è stato negato dalla Meloni, è l'extrema ratio", conclude Giuli.

Mario Monti, il "no" alla Meloni: qui il video

Dai blog