In Onda, D'Alema applaude Meloni: "Quello che non abbiamo fatto noi..."

domenica 30 ottobre 2022
In Onda, D'Alema applaude Meloni: "Quello che non abbiamo fatto noi..."
2' di lettura

"Giorgia Meloni ha fatto quello che non abbiamo fatto noi": Massimo D'Alema, ospite di Concita De Gregorio e David Parenzo a In Onda su La7, ha parlato del nuovo presidente del Consiglio, facendo dei paragoni con la sinistra pesantemente sconfitta alle elezioni. Quando il conduttore gli ha chiesto a cosa si riferisse, l'ex premier ha risposto: "Lei ha tenuto in piedi un partito, è una donna che ha fatto politica". 

Francesca Fagnani, "gli ho chiesto...": cos'ha fatto arrabbiare Ferrero

Ci risiamo. Ogni volta che riparte Belve - da martedì, in seconda serata su Rai Due - scatta un braccio di ferro ...

In generale, però, parlando del governo D'Alema è stato più tranchant: "Il giudizio del successo straordinario è un giudizio che dovrebbe essere approfondito, la destra che nel 2018 aveva avuto 12 milioni e 159mila voti nel 2022 ha avuto 12milioni e 229mila voti, forse mi sbaglio di qualche unità, ma più o meno è lo stesso numero di voti, quindi non è vero che la destra ha vinto sulla base di una travolgente ondata elettorale, l'unica novità è che l'elettroato si è concentrato su Meloni".

In Onda, Piccolotti: "Perché ci sono le navi delle Ong", insulto all'Italia in tv

Il braccio di ferro tra le Ong e il Viminale è ricominciato. Almeno tre navi sono in questo momento nel Mediterra...

A preoccupare D'Alema è "l'erosione del sistema democratico, abbastanza impressionante. Il governo del paese poggia sul consenso del 27% della popolazione". In ogni caso, secondo lui, quella della destra è stata una "straordinaria operazione politica, Meloni ha messo insieme forze che erano state divise per tutta la legislatura".  Infine, sulla crisi della sinistra: "Chiunque abbia esaminato i risultati elettorali constata che il consenso della sinistra tradizionale si concentra in una fascia di popolazione che sta abbastanza bene economicamente ed è anche abbastanza adulta. Denota la perdita di quella capacità che aveva la sinistra, nell'epoca di Berlinguer, di suscitare una speranza di riscatto sociale". 

In Onda, Concita De Gregorio gelata da Casini: "Questa domanda..."

“Giorgia Meloni ci ha messo neanche un mese a fare il governo, perché il Pd ha bisogno di mesi per il congr...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Personaggi