CartaBianca, Cacciari ridicolizza Orsini: "Bagno di sangue?"

lunedì 14 novembre 2022
CartaBianca, Cacciari ridicolizza Orsini: "Bagno di sangue?"
2' di lettura

Alessandro Orsini ne sbaglia un'altra. La profezia del sociologo ospite di CartaBianca su Kherson si è rivelata inesatta. A gettare benzina sul fuoco, Massimo Cacciari. Il filosofo non si è risparmiato e ha definito la previsione sul "bagno di sangue" a Kherson, "una profezia da poco". Più nel dettaglio Orsini si era pronunciato così da Bianca Berlinguer: "In questo momento si prospetta un bagno di sangue a Kherson, perché i russi stanno trasferendo la popolazione civile dall'altra parte del fiume Dnipro (...) I russi non intendono abbandonare la città, ma perché intendono fare un massacro. Intendono combattere per mantenere Kherson". Peccato però che la città sia stata liberata. 

Debora Serracchiani, brutale schiaffo di Cacciari: "Ma lo sa anche lei..."

Chi ha ragione tra Francia e Italia sulla questione migranti? “Nessuno dei due”. Ne è convinto Massim...

Insomma, Orsini è incappato in uno scivolone. "Il bagno di sangue - spiega l'ex sindaco di Venezia - continua da quasi un anno ormai, non vedo come si possa intervenire su momenti specifici nel perdurare del massacro". Intanto, si chiede ancora Cacciari raggiunto dall'Adnkronos - cosa ne sappiamo? Le informazioni che abbiamo sono soltanto unidirezionali. Speriamo che la profezia di Orsini non si sia realizzata e non si realizzi".

Cacciari, feroce attacco a Meloni: "Qualche allocco ci cascherà"

Massimo Cacciari non le manda a dire, né a destra né a sinistra. E ospite della trasmissione L’Itali...

L'unica cosa certa per il filosofo è che "i russi e gli ucraini si stanno ammazzando e continuano ad ammazzarsi. Cosa vuole che sia la profezia di quello che viene domani? E poi lasciamo stare Orsini per carità di Dio". Ma Cacciari non è stato l'unico a ironizzare sulle parole di Orsini. Tanto che in più di uno sui social scrive: "Professore può dirci come procede il massacro a Kherson? Grazie per quello che fa", commenta un utente mentre un altro gli fa eco: "La sua previsione di un 'bagno di sangue' si è tradotta in una riconquista senza sparare un colpo. Ma lui ha sempre ragione e in Italia non c'è libertà".