Cerca
Logo
Cerca
+

Enrico Mentana travolge la politica: "Ecco il problema dell'Italia"

  • a
  • a
  • a

Enrico Mentana ospite di Massimo Giletti. No, il direttore del TgLa7 non sarà a Non è l'Arena, ma a Rtl 102.5. Il giornalista si è concesso a un'intervista. Primo domanda? Il reddito di cittadinanza. Quel cavallo di battaglia del Movimento 5 Stelle che il governo si appresta ad abolire. "Siamo molto bravi a pensare a un mondo giusto guardando ai modelli delle città ma chi ha dei sensori nell’Italia profonda ha altre percezioni. È evidente che la circolazione del denaro è garantita anche da queste cose. Il reddito di cittadinanza fa circolare dei soldi di cui si avvantaggiano anche gli esercenti. Da osservatore neutrale ritengo che il reddito di cittadinanza vada incontro a delle necessità ma è stato elaborato in maniera frettolosa".

 

 

Ma Mentana viene chiamato a commentare anche i fatti di cronaca: la frana a Ischia e il caos Juve. Sulla prima il giornalista non può nascondere una certa indignazione: "C’è un territorio fragile e costruzioni abusive e irregolari. Una volta la colpa era delle amministrazioni locali ora è tutta la politica ad agire così: promesse immediate per interessi immediati, una giostra tipicamente italiana. Non ci sono più le profondità storiche come il riscatto di classe o l’avvenire". Da qui la frecciata alla politica: "Non si vota più un politico per il futuro ma per il presente, per preservare la situazione in cui ci si trova. È l’Italia che conosciamo ed è irriformabile. Il problema dell’Italia è la politica ma un tassello dell’inciviltà sta anche nel comportamento dei singoli".

 

 

Non meno schietto su quanto sta accadendo in caso bianconera: "Il calcio ha sofferto la pandemia. Ci sono delle squadre che hanno avuto maggiori difficoltà perché quotate in borsa, con maggiori responsabilità e doveri verso gli azionisti e regolatori della borsa. Grandi guadagni e grandi oneri. Io penso che le grandi squadre di calcio siano un patrimonio, i loro momenti di difficoltà si riversano su tutte le altre. Il problema della Juventus ha due lettere e una cifra: CR7".

Dai blog