Cerca
Logo
Cerca
+

Gianni Agnelli, Jas Gawronski: "La sola donna che...", una bomba 20 anni dopo

  • a
  • a
  • a

Sono passati 20 anni dalla scomparsa dell'avvocato Gianni Agnelli, un pezzo di Storia del nostro Paese. E a ricordarlo, in una lunga intervista pubblicata sul Corriere della Sera e firmata da Aldo Cazzullo, è Jas Gawronski. Nato a Vienna nel 1936, figlio di un politico e diplomatico polacco, fu fondatore de La Stampa. E ancora, fu portavoce del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, dunque senatore e parlamentare europeo. 

Gawronski è sempre stato molto vicino ad Agnelli. E nella lunga intervista ripercorre tutta la sua parabola, la sua vita, i rapporti, le imprese, le dicerie. E dunque non può mancare una lunga parte del colloquio dedicata alle donne, croce e delizia dell'avvocato Gianni Agnelli. In primis chiedono a Gawronski se è vero che si innamorano soltanto le cameriere, celebre aforisma attribuito all'avvocato. "Non l’ho mai sentita quella frase. Ma sì, la pensava così", ammette.

 

Dunque, una domanda sulla moglie Marella: che rapporto aveva con lei? "Mai visto un marito trattare la moglie con tanta cortesia, con tanta attenzione, badando a coinvolgerla nelle conversazioni, a chiedere sempre il suo parere. Forse anche per lenire quel senso di colpa, o comunque di responsabilità, che gli veniva dal non essere un marito fedele". Gli ricordano poi che Gianni Agnelli ebbe alcune tra le donne più belle al mondo e dunque gli chiedono se fosse possibile che non si era mai innamorato di nessuna. E Gawronski risponde: "Lo escludo. Certo dimenticare Anita Ekberg non era facile. Ma forse una sola l’ha davvero coinvolto". Chi? "Non lo dirò mai. Ma non era un'attrice", conclude lasciando il mistero in sospeso.

 

Dai blog