Cerca
Logo
Cerca
+

Matteo Bassetti mette in guardia: "Rischio catastrofe sanitaria globale"

  • a
  • a
  • a

Altro allarme firmato Matteo Bassetti. L'infettivologo parla di una vera e propria "catastrofe sanitaria". Sul suo profilo Facebook il direttore di Malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova si lascia andare a una profezia nefasta. "Mentre il conflitto Israele-Hamas continua e continuerà - scrive -, si profila una vera catastrofe sanitaria dai riflessi globali. Crescerà a dismisura il numero di casi di infezioni respiratorie, Covid, diarree infettive, colera, morbillo". Per l'esperto "le persone più deboli e più fragili sono e saranno più a rischio: bambini e anziani in primis. C'è il serio rischio sanitario di tornare indietro di molti anni". 

Solo qualche giorno fa Bassetti ha parlato dei sempre più numerosi casi di Dengue. "Il lento ma continuo aumento dei casi di infezione da virus Dengue è certamente climatica, nel senso che questo caldo, che è continuato ad ottobre con picchi da record, contribuisce a mantenere le zanzare nelle nostre case". Così facendo "la zanzara tigre sopravvive più a lungo e la Dengue sta diventando un problema italiano. Non credo che questo serbatoio non si esaurirà così facilmente, poiché questi quasi 50 casi autoctoni ci dicono che la Dengue oggi si sta riproducendo nelle zanzare che vivono in Italia. Cosa che non avevamo mai visto in passato, soprattutto perché non c’è più solo l’area di Lodi ma altre zone. Quindi il virus sta ‘lavorando’ in luoghi differenti".

 

 

Per questo è bene prestare massima attenzione "stando attenti e usare insetticidi e le modalità di protezione note, ma vanno informati anche i medici perché con questi numeri dobbiamo iniziare a cercare gli anticorpi della Dengue non solo chi arriva da aree tropicali ma anche in chi vive in Italia". 

 

Dai blog