Cerca
Logo
Cerca
+

Verissimo, l'appello di Zaki: "Bisogna fare qualcosa per Ilaria Salis"

  • a
  • a
  • a

"Sto bene, a Bologna mi sento a casa. Ora bisogna fare qualcosa per Ilaria Salis": l'appello è stato lanciato dall'attivista egiziano Patrick Zaki nello studio di Silvia Toffanin a Verissimo su Canale 5. Il riferimento è all'insegnante italiana detenuta in Ungheria da un anno con l'accusa di aver partecipato al pestaggio di alcuni estremisti di destra durante una manifestazione a Budapest. Una situazione delicata sulla quale, in verità, il governo italiano ha già dimostrato e detto più volte di star lavorando. "Sono rattristato - ha detto - per le immagini che hanno mostrato su Ilaria Salis. E' un trattamento disumano, non si può accettare che un essere umano venga trattato così. Nelle sue lettere si lamenta perché non può godere dei suoi diritti. Bisogna scrivere e parlare di lei. Come si può trattare una cittadina italiana in questo modo?".

L'attivista ha poi ripercorso le tappe della sua vicenda, dall'arresto in Egitto nel 2020 ai 21 mesi di carcere prima della grazia e del ritorno in Italia, a Bologna, dove studiava prima dell'arresto. "Mentre ero in carcere, mia moglie mi ha sostenuto per tutto il tempo, è stata una fonte di forza durante la detenzione - ha raccontato -. Ora sto facendo passi avanti e progressi nella mia carriera, io sono molto tranquillo. Mia madre è contenta e serena quando sa che sono in Italia. Ha sofferto molto, ricordo che ogni visita in carcere si chiudeva con le sue parole 'sono triste perché non posso portarti a casa'".

 

 

 

"Il momento più difficile", ha spiegato Zaki, è stato l'arresto: "Sono scomparso per 24 ore, ma ci sono persone che sono scomparse per periodi molto più lunghi. Ci sono stati molti casi simili al mio. Quando sono stato bloccato all'aeroporto" al Cairo "ho capito cosa stava accadendo. Sapevo cosa sarebbe successo. E' stato terribile, soprattutto le prime ore. L'aspetto psicologico è stato molto complesso, le violenze psicologiche sono state più dure di quelle fisiche".

 

 

 

Dai blog