Cerca
Logo
Cerca
+

Roberto Cavalli muore a 83 anni, la passione per la moda e la lotta contro la malattia

  • a
  • a
  • a

Lo stilista Roberto Cavalli è morto a Firenze all’età di 83 anni dopo una lunga malattia. Lascia sei figli, di cui il più piccolo Giorgio, di poco più di un anno. Accanto a lui nelle ultime ore, come negli ultimi quindici anni, la compagna Sandra.

Cavalli inizia a muovere i primi passi nella moda negli anni Settanta quando brevetta un procedimento di stampa su pelle e comincia a creare patchwork di materiali e colori. Hermès e Pierre Cardin sono tra i primi a interessarsi ai suoi lavori. Nel 1970 presenta a Parigi, la sua prima collezione col proprio nome.

Le sue collezioni sfilano a Palazzo Pitti, a Milano. Diventano dei cult i suoi jeans di denim stampato, fatti di intarsi di pelle, broccati e stampe animalier. Quindi nel 1972 apre la sua prima boutique a Saint-Tropez.

All'inizio degli anni Novanta, dopo un periodo dedicato alla famiglia e all'allevamento di cavalli da corsa, torna a occuparsi di moda. A Milano nel 1994 presenta jeans invecchiati con un trattamento a getto di sabbia.  

Accanto alla collezione Roberto Cavalli, vengono creati i marchi RC Menswear, e poi la linea giovane Just Cavalli, lanciata nel 1998, che include oggi abbigliamento uomo e donna, accessori, occhiali da sole, orologi, profumi, biancheria intima e costumi da bagno.  

Nel 2002 inaugura la prima boutique-café a Firenze. A Milano apre poi il Just Cavalli Café di Torre Branca, e una boutique di via della Spiga. Nel 2007 Cavalli disegna una linea per H&M che viene messa in vendita l'8 novembre dello stesso anno. Sette anni più tardi, Roberto Cavalli ha aperto i suoi primi Flagship store a Parigi e Las Vegas, oltre ad aver aperto la prima showroom in Giappone.

Tra le personalità che sono state testimonial di Cavalli vi sono: Rita Ora, Jessica Stam, Eva Riccobono, Laetitia Casta, Natasha Poly, Mariacarla Boscono, Karen Elson, Karolína Kurková.

Il 18 giugno 2013 ha ricevuto una laurea honoris causa in Fashion Management dalla Domus Academy di Milano, dove ha tenuto una lezione magistrale al termine della cerimonia.

Dai blog