Quarta Repubblica, Paolo Mieli: "Dazi? Qual è il compito di Meloni"

martedì 15 luglio 2025
Quarta Repubblica, Paolo Mieli: "Dazi? Qual è il compito di Meloni"

1' di lettura

"Il rimprovero che si può fare alla Meloni è se lei si sottrae alla comunità europea. E se alla mediazione europea, in grazia e in virtù del suo buon accordo con Trump, ottiene una mancia, uno sconto...": Paolo Mieli, storico ed editorialista del Corriere della Sera, lo ha detto nello studio di Nicola Porro a Quarta Repubblica su Rete 4.

Il riferimento è al ruolo della presidente del Consiglio nella trattativa tra Unione europea e Stati Uniti sul tema dei dazi annunciati dal presidente americano Donald Trump. Dazi del 30% che dovrebbero entrare in vigore il primo agosto. 

Rampelli zittisce la sinistra: "Perché dovete ringraziare Giorgia Meloni"

"La discussione sui dazi è legittima ma credo sia un po' anticipata e così come la pone la sinist...

"Se la Meloni, in virtù del suo rapporto con Trump, ottenesse un piccolo vantaggio per un vinaiolo del Veneto io direi: che vergogna, ma che schifo di paese... - ha proseguito Mieli nel programma di Porro -. La Meloni in questo momento ha un solo compito: portare in dote il miglior rapporto che ha con Trump per far ottenere all'Europa nel suo insieme migliori risultati". "E lo sta facendo secondo te?", gli ha chiesto il conduttore. "Sì certo", ha risposto Mieli.