Carla Zambelli, le foto in topless della deputata arrestata

giovedì 31 luglio 2025
Carla Zambelli, le foto in topless della deputata arrestata
2' di lettura

Arrestata a Roma dopo una soffiata di Angelo Bonelli, Carla Zambelli ha voluto ricordare di essere "la deputata più votata in Brasile. Mi aspettavo un trattamento migliore dei miei amici italiani". A Repubblica, che l'ha intercettata prima che la polizia le mettesse le manette, Zambelli si è detta sorpresa. Ma chi è la 45enne? Brasiliana, le sue prime esperienze politiche le consuma a sinistra, in particolare nel movimento femminista. 

Una volta eletta come deputata per i movimenti ultraconservatori di destra, spuntano infatti alcune sue fotografie in topless scattate nel corso di una manifestazione. La sua notorietà in Brasile arriva però nel 2013 quando partecipa in prima linea alle manifestazioni per l’impeachment dell’allora presidentessa Roussef. Come ricostruito da Repubblica è in quell’occasione che conosce e diventa amica di Bolsonaro che la vorrà al suo fianco nelle elezioni del 2018. Chiave del suo successo: le dirette social e i contatti continui con gli elettori. Quanto basta per farla rieleggere nel 2022 con poco meno di un milione di preferenze. Zambelli è così la terza più votata nel paese. 

Angelo Bonelli fa arrestare la deputata Zambelli? Minacciato di morte

È finita in manette Carla Zambelli. La deputata brasiliana in congedo è stata arrestata a Roma. La do...

E ora si trova nel carcere di Rebibbia a rischio estradizione. L'esponente del partito dell'ex presidente Jair Bolsonaro è ricercata dall'Interpol per una condanna a dieci anni di prigione. L'accusa? Aver hackerato il sistema informatico del Consiglio nazionale di giustizia brasiliano. "In Brasile ho subito una persecuzione politica, senza prove e senza alcuna garanzia difensiva - tiene a dire -. Non mollo, la mia speranza è che l'Italia si opponga alla mia estradizione". Dopo due mesi di irreperibilità circolano versioni discordanti sul suo arresto: secondo la polizia federale brasiliana la cattura è stata frutto della "cooperazione internazionale tra la polizia federale, l'Interpol e le agenzie italiane". 

ti potrebbero interessare

altri articoli di Personaggi