Sigfrido Ranucci, piagnisteo contro la Rai a teatro: "Vita condizionata per sempre"

mercoledì 6 agosto 2025
Sigfrido Ranucci, piagnisteo contro la Rai a teatro: "Vita condizionata per sempre"
2' di lettura

Sigfrido Ranucci come Roberto Saviano. Il conduttore di Report sbarca a teatro con uno spettacolo che sintetizza La Scelta, il suo libro. Un volume in cui parla anche dei problemi con l’azienda per la quale lavora, la Rai. "C’è anche quest’aspetto, nel libro e sul palco - spiega al Foglio -. Del resto, sono ventitré anni che ho problemi con la Rai". E 23 anni che continua a lavorarci, però. Lo spettacolo sarà sulle inchieste e i retroscena, "perciò dietro le inchieste ci sono anche gli attriti". Ecco allora che nel suo spettacolo dal titolo Diario di un trapezista, il volto di Rai 3 terrà un monologo, con passi significativi "che vanno dall’inchiesta di Fallujah, al caso Tosi. Da Matteo Renzi e l’ex 007 Marco Mancini sino al ritrovamento dei quadri di Calisto Tanzi". 

Guai però a fargli notare la sua avversione per l'attuale governo e dunque una tempistica sospetta: "Forse ve ne siete accorti ora, ma il primo progetto di licenziamento risale al 2000, a quando ritrovai l’intervista a Paolo Borsellino. Come le dicevo, a licenziarmi ci provarono nel 2005 con Fallujah. Per non dire dell’incontro in autogrill tra Renzi e Mancini. Adesso ci riprovano, ovviamente...".

Sigfrido Ranucci attacca: "Mi hanno tolto la firma". La Rai lo zittisce

Sigfrido Ranucci torna ad attaccare la Rai. Con un messaggio pubblicato sui suoi canali social, il giornalista ha annunc...

Oltre a criticare l'azienda per cui lavora, circostanza per certo non inedita, Ranucci mette in piazza i suoi patemi, le sue sofferenze. Si pensi alla descrizione del suo spettacolo diffusa su Facebook: "Diario di un trapezista racconta un Sigfrido segreto, un reporter che per realizzare le sue inchieste ha dovuto fare delle scelte repentine che talvolta hanno condizionato per sempre la sua vita. Ho maturato la convinzione che tutte le persone che ho incontrato nella mia vita hanno avuto un compito. Tutte si sono portate via un pezzo di me e mi hanno insegnato qualcosa, alcune anche a non essere come loro". 

ti potrebbero interessare

altri articoli di Personaggi