Libero logo

Flotilla, Greta Thunberg dopo il rilascio: tuta da prigioniera e volto tiratissimo

di Andrea Carrabinolunedì 6 ottobre 2025
Flotilla, Greta Thunberg dopo il rilascio: tuta da prigioniera e volto tiratissimo

(X)

3' di lettura

Fine corsa per Greta Thunberg. L'attivista è stata espulsa da Israele. "Altri 171 provocatori della Flottiglia [...], tra cui Greta Thunberg, sono stati espulsi oggi da Israele verso Grecia e Slovacchia", ha scritto il ministero degli Esteri su X, pubblicando foto di Thunberg e di altre due donne all'aeroporto internazionale Ben Gurion vicino a Tel Aviv, con indosso le tute grigie indossate nelle prigioni israeliane. Il volto di Greta appare rabbioso, molto tirato. Tra le persone espulse ci sono cittadini di Grecia, Italia, Francia, Irlanda, Svezia, Polonia, Germania, Bulgaria, Lituania, Austria, Lussemburgo, Finlandia, Danimarca, Slovacchia, Svizzera, Norvegia, Regno Unito, Serbia e Stati Uniti, ha aggiunto il ministero. Greta Thunberg, appena atterrata in Grecia, ha dichiarato ai giornalisti che a Gaza "si sta perpetuando un genocidio di fronte ai nostri occhi". Davanti a molti attivisti, la svedese ha dichiarato davanti i giornalisti: "lasciatemi essere molto chiara: si sta compiendo un genocidio davanti ai nostri occhi". Per poi aggiungere: "Non riuscirò mai a capire come gli esseri umani possano essere così malvagi. Che si possa deliberatamente far morire di fame milioni di persone intrappolate sotto un assedio illegale come continuazione di decenni e decenni di oppressione e apartheid".

L'attivista era stata arrestata dopo aver forzato il blocco israeliano insieme agli altri attivisti della Flotilla. Portata nel carcere di Ketziot e in quello di Saharonim, nel deserto del Negev, nel sud di Israele, la 22enne è stata rilasciata dopo pochissimi giorni. Secondo il giornalista turco Ersin Celik, l'attivista svedese sarebbe "stata presa di mira dagli israeliani. È stata bendata, ammanettata, trascinata per terra e costretta a baciare la bandiera israeliana". Circostanza, però, subito smentita da Tel Aviv, "Greta Thunberg è sana e salva e sta per essere portata in Israele", aveva assicurato il ministro degli Esteri israeliano.

Greta Thunberg, il retroscena dal carcere: "Costretta a baciare la bandiera"

L’attivista ambientalista Greta Thunberg, arrestata durante il blocco della Global Sumud Flotilla, ha denunciato a...

In un video apparso sui social, si poteva osservare l’ambientalista tranquilla, seduta vicino a un soldato che le porgeva con gentilezza una bottiglietta d’acqua aiutandola persino a infilarsi una giacchetta bianca. La ragazza, 22 anni, conosceva il repertorio. Niente di disumano, insomma. Greta, però, a un funzionario dell’ambasciata svedese, che l’ha incontrata in carcere, avrebbe denunciato di essere stata tenuta in una cella infestata da cimici, cosa che le avrebbe causato un’eruzione cutanea su tutto il corpo. Nella lettera inviata dal ministero degli Esteri di Stoccolma ai genitori di Thunberg e pubblicata dal britannico Guardian si parla addirittura di "disidratazione" e "cibo insufficiente". Sempre secondo la missiva, l'attivista sarebbe stata costretta a stare in piedi per lunghi periodi o a sedersi su superfici molto dure.

"Le affermazioni riguardanti i maltrattamenti di Greta Thunberg e di altri detenuti della flottiglia Hamas-Sumud sono sfacciate menzogne. Tutti i diritti legali dei detenuti sono pienamente tutelati - la secca smentita di Israele -. È interessante notare che Greta stessa e altri detenuti si sono rifiutati di accelerare la loro espulsione e hanno insistito per prolungare la loro permanenza in custodia - ha aggiunto -. Greta inoltre non ha presentato reclamo alle autorità israeliane per nessuna di queste accuse ridicole e infondate, perché non si sono mai verificate".

Israele smonta le balle su Greta: "Maltrattata? Menzogne"

"Le affermazioni riguardanti i maltrattamenti di Greta Thunberg e di altri detenuti della flottiglia Hamas-Sumud so...