Ma quale underdog?! Mamdani ha origini tutt'altro che umili. A ricordarlo a quella che sinistra che in queste ore è in visibilio per l'elezione del democratico socialista a sindaco di New York, è Giovanni Minoli. "Sì e no... La storia è una storia ricca, viene da una famiglia ricca e importante, certamente è un underdog in quanto selezionato dalla Rete, dalla gente".
D'altronde, osserva il giornalista a L'Aria Che Tira su La7, "i partiti non sono più in grado di selezionare classe dirigente perché non sono più radicati sul Paese. Sono chiusi in se stessi e quindi non sentono i cambiamenti. Questo di Mamdani è un grandissimo cambiamento ed è interessante il fatto che lui fa riferimento a Fiorello LaGuardia, l'italoamericano che ha cambiato il volto di New York".
Mamdani, la sinistra in crisi festeggia? Ma l'estremismo sfonda solo a New York
La sinistra italiana in (eterna) cerca d’autore ha un nuovo faro: Zohran Mamdani, il sindaco eletto di New York Ci...Nato in Uganda, il 34enne è arrivato negli Stati Uniti all'età di sette anni. Spesso viene sottolineato il suo status di "nepo baby" ("figlio di") in quanto i suoi genitori sono Mira Nair, rinomata regista ("Salaam Bombay!", Camera d'oro a Cannes, "Il matrimonio dei monsoni", Leone d'oro a Venezia), e Mahmood Mamdani, professore di antropologia e scienze politiche alla Columbia University, rinomato esperto di Africa. Non a caso la sua è una gioventù tutt'altro che povera. Frequenta il liceo d'élite (Bronx High School of Science) e poi l'università progressista (Bowdoin College, nel Maine).




