A È Sempre Cartabianca, il programma di approfondimento politico di Rete 4 condotto da Bianca Berlinguer, si è tornati a parlare del tema della sicurezza nelle nostre città. E per l'occasione è stato invitato in studio Brandon, un maranza.
“Siamo ragazzi di strada - ha detto il maranza -, non dovete attaccarci ma capirci. Viviamo in un certo modo, ci vestiamo in un certo modo, ci comportiamo in un certo modo. La base di uno Stato è anche capire la sua gioventù. Pochissima gente mi capisce. Mi fermano senza motivo, solo perché cammino vestito in un certo modo”.
Dritto e rovescio, l'immigrato sputa sull'Italia: "Colpa vostra". E Del Debbio impazzisce
"Sai bene che è colpa vostra? Perché dall'inizio avete fatto entrare noi qua senza documenti, sen...“Quello che non ha funzionato è stata l’illusione di una società multiculturale in cui si poteva far venire tutti e sistemarli nelle periferie senza regole - la replica di Giovanni Donzelli -. Abbiamo già visto, anche prima in Francia, che questo modello non funziona. Brandon non rientra in questo quadro ma bisogna distinguere tra chi rispetta la legge e chi invece mette a rischio la sicurezza. È una distinzione fondamentale per capire i problemi reali delle periferie italiane”.
"Non ha funzionato l'illusione di una società multiculturale"
— È sempre Cartabianca (@CartabiancaR4) January 27, 2026
Giovanni Donzelli a #ÈsempreCartabianca pic.twitter.com/jTkA8qgxvN




